Aggiornamento Covid corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Top progetti con motivi floreali

Top progetti con motivi floreali

Con l’aria di primavera, la comparsa delle giornate tiepide e i primi fiori che iniziano a sbocciare, noi creative cogliamo l’occasione per terminare gli ultimi progetti invernali e tirare fuori l’arsenale estivo.

Ma se ti dico primavera, cosa ti viene in mente?

Fra le altre cose, sicuramente i fiori, un simbolo meraviglioso di rinascita che nella natura si esprime in infinite tonalità e sfumature.

Quando si tratta di inserirli nei progetti, poi, danno quel tocco unico di allegria e buonumore. Ecco perché ho deciso di dedicare una top a tema, dove ti mostro una carrellata di lavori interessanti e facili da realizzare che ricordino la primavera.

Mettiti comoda e vieni a scoprirli insieme a me!

Ah, quasi dimenticavo, ti piacciono i fiori? In questo articolo ne troverai 5 con schema scritto e foto esplicativa di esempio. Non solo, nel nostro blog è presente anche una piccola top dedicata al granny floreale, cliccando qui.

1. Il fiore africano

L’anno scorso era stato lanciato da Lisa un evento per realizzare una borsa con le famose granny di fiore africano e ha riscosso un notevole successo: in poche settimane il gruppo Facebook ufficiale si è riempito di tantissime versioni differenti, con gli abbinamenti più originali, tutti meravigliosi.

Ancora adesso puoi avere la tua versione, con soli 5 gomitoli del filato Cairo (2 servono come colore di sfondo), 2 anelli e 2 perle di legno, potendo seguire sia il video tutorial di Crochet Romance, sia lo schema scritto disponibile cliccando qui. Con il filato che avanza potrai realizzare un delizioso porta-assorbenti abbinato!

2. Presina

Personalmente amo molto le decorazioni in rilievo perché rendono la trama tridimensionale, anche se richiedono una certa praticità nella tecnica che si sta utilizzando. La presina di Lisa, tuttavia, si adatta a chiunque e puoi vederlo tu stessa dal video tutorial.

L’idea fa parte del progetto annuale Amiche di Uncinetto, nel quale a cadenza mensile una o più creative avrebbero realizzato un tutorial seguendo lo stesso tema. Nel 2021, per esempio, era la volta delle decorazioni domestiche. Clicca qui per saperne di più. Filato consigliato: Fiocco oppure Good Cotton.

3. Cuscino

Ecco una proposta elegante che raccoglie tutti i simboli della bella stagione; quindi, non solo fiori, ma anche farfalle, tutte in rilievo e inserite in 9 granny facili da realizzare seguendo passo passo la serie di video tutorial di Lisa.

Anche in questo caso il filato utilizzato è il Fiocco, ma in assenza delle tonalità desiderate si può optare per il Good Cotton, oppure Mon Amour per le amanti della microfibra. In totale servono 5 colori (uno di questi fa da contrasto).

4. Portachiavi

macramalex

Altro progetto, altra tecnica. Infatti, parliamo di un carinissimo portachiavi realizzato da Macramalex per la nipotina Teresa, dalla quale ha tratto il nome. Attraverso il video tutorial potrai realizzare la tua versione da agganciare a borse, chiavi oppure zaini.

Tutto ciò che ti serve sono due colori di Macramè Cord che facciano contrasto tra loro, oltre che un gancio a D con moschettone, entrambi disponibili nel nostro shop online.

>> Leggi anche: Macramè, il nodo delle creative <<

>> Leggi anche: un manuale che contiene ben 6 tecniche creative! <<

5. Segnalibro

maria

Chi mi conosce lo sa: la mia prima passione è la lettura, per questo non deve mai mancare un segnalibro, anche se sappiamo che non bastano mai. Difatti, lasciandoli ovunque spesso si perdono.

È giunto il momento, dunque, di realizzarne uno speciale che ci ricordi proprio la primavera, come quello ideato da Crochet in Love Sicily che rappresenta uno splendido girasole. Sul suo canale YouTube potrai trovare non solo le istruzioni per questo progetto, ma anche tante altre idee a tema, dalle mattonelle alle decorazioni.

6. Fiori in vaso

fiori vaso

Abbiamo detto che i fiori sono belli, ma quante di noi hanno davvero il pollice verde? Io ammetto di no! Qualunque sia la pianta proprio non ce la faccio a farla sopravvivere più di una stagione, perché in qualche modo soffre e poi muore. Gli unici che si salvano sono quelli fuori in giardino, alberi compresi, forse perché non hanno bisogno del sostegno umano per vivere.

Insomma, l’unica soluzione è ripiegare su alternative finte, come i progetti in foto: quello a sinistra è un kit disponibile nel nostro shop solo su richiesta, ideato da Erica Amy Works, per avere delle orchidee sempre fiorite al massimo del loro splendore. La simpatica versione a destra, invece, appartiene a Zan Merry, il cui pattern è disponibile gratuitamente su Ravelry.

7. Trama

katia

A volte i fiori ci sono, ma non si vedono in maniera evidente, proprio perché sono stati inseriti con eleganza all’interno di una trama. È il caso della stola di Katia, il cui schema è reso disponibile online a poco più di 2 euro! Essendo pensato per il brillante Air Lux, si può sfoggiare nelle fresche serate di mezza stagione, come accessorio chic e imperdibile dei nostri vestiti. Ti bastano solo 4 gomitoli e puoi trovarli qui!

8. Copertina

sfilo e creo

Terminiamo la lista con una proposta che ci arriva da un altro blog creativo, ovvero quello di Sfilo e Creo, dove vengono presentati numerosi schemi, soprattutto di copertine. Se volete fare un regalo ad un bebè in arrivo, vi consigliamo di dargli un’occhiata perché sono un piacere per gli occhi e l’unica difficoltà si riscontra nella scelta del progetto.

Quello che proponiamo noi è uno dei diversi che possiedono una trama primaverile, con motivo a fiori in rilievo per un risultato finale strepitoso. Se sei in cerca di una lana delicata adatta ai neonati, ti consigliamo il Calizzo oppure il Merlo, filati di altissima qualità disponibili su Filati Romance.

Sulla stessa falsariga si possono creare delle bellissime coperte unendo tante mattonelle che presentano un fiore al centro, come quella di Tillie Tulip (foto di seguito) con schema gratis su Ravelry.

tillie

La nostra top finisce qui, ma sono sicura che ti abbiamo dato l’ispirazione per realizzare una tua versione di progetto che preveda lo stesso tema primaverile. Non vediamo l’ora di vederla nel nostro gruppo Facebook ufficiale!

Alla prossima!

Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova fino a 1000 parole è gratuito!
E’ severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance

 

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post