Aggiornamento Covid corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Cosa posso realizzare con...grandi quantità di filato?

Cosa posso realizzare con...grandi quantità di filato?

Buongiorno ragazze!

Eccoci qui al nostro ultimo appuntamento per quanto riguarda questa rubrica che tratta nello specifico progetti da realizzare con una certa quantità di filato. Procedendo con ordine, siamo partite da soli 50gr, poi 100gr, 200gr e infine 300gr. Ora vogliamo parlare di cosa realizzare con una quantità maggiore dei 300gr.

Quando si parla di progetti utilizzando numerosi gomitoli, ciò che vengono in mente sono le coperte. Sul web esistono numerose idee bellissime che sfruttano la geometria presente nelle mattonelle, per fare motivi che a volte danno persino l’effetto di tridimensionalità.

Per questa rubrica ho deciso di indirizzarmi verso altro e fare una piccola ricerca per trovare altre chicche interessanti. Perciò mettetevi comode e venite a scoprirle!

1.Stola Tropical

Tropical

Anche questa volta partiamo subito passando per lo Spazio di Lilla con un progetto dalle note decisamente esotiche. Quando si parla di bambù e seta, viene in mente l’Oriente con tutti i suoi colori meravigliosi fra i quali l’arancio, il verde e il giallo…Per realizzare la stola di Lilla vi servono 8 gomitoli di Lucidalabbra e un mix di ferri fra uncinetto e maglia. L’effetto finale sarà wow! Fra l’altro, fino al 31/08/2020, se ne acquistate almeno un gomitolo nel nostro shop, potrete inserire il codice LILLA15L ed ottenere uno sconto del 15% (valido solo una volta).

2.Maglia Poncho traforata

maglia poncho

Restiamo ancora un po’ in questo mondo setoso, presentando questa ampia maglia comoda e adatta a tutte le taglie. Questa volta Lilla ha utilizzato 9 gomitoli di Shantung, lavorando a maglia traforata con motivo semplice. Un progetto che si presta ancora una volta ad essere realizzato perfettamente con il Lucidalabbra.

3.Mantellina

mantellina

Un capo di abbigliamento che mi è sempre piaciuto di Lilla, è la mantellina crochet che ricorda un po’ folletto dei boschi con quel tenero cappuccio. Mi sembra Cappuccetto Rosso, ma versione pollice verde, sicuramente perfetta per delle giornate uggiose come queste. L’ideale per realizzarla è senz’altro il Merino Mix 100 (10 gomitoli), disponibile in molti colori differenti, abbinabili ai bottoni artigianali in pasta polimerica presenti nel nostro sito!

4. Sciarpa ai ferri

Nelle scorse puntate avevo parlato di un delizioso cappello invernale, lavorato con il prestigioso Malabrigo Chunky. Se avete deciso di farne la scorta, scelta più che consigliata viste le tonalità uniche che possiede questo filato grazie al lavoro di tintura a mano, potrete creare anche la sciarpa abbinabile con soli 380gr. Altri filati consigliati: Madesimo, Abbraccio.

5.Gilet primaverile

E’ vero, altri gilet sono comparsi nella scorsa lista, ma quando si tratta di progetti mostruosamente facili e belli nello stesso tempo, non si può non parlarne ancora! In questo caso la nostra proposta è un motivo a catenelle composto da 3 pannelli. Un bordino a maglie alte incornicia il lavoro che, a vostra scelta, potrà essere chiuso da una delle nostre spille, oppure nuovamente da un bottone. Manca solo un po’ di amore, anzi un po’ di MonAmour, e il gioco è fatto!

6. Giacca Butterfly

Avete già realizzato un gilet e volete passare ad una giacca? Beh, in questo caso lasciate che vi presenti la nostra Madama Butterfly, delicata ed elegante come le ali di una farfalla. Dal nome e dal tessuto sembra proprio uscita dal guardaroba della giovane Cho Cho-San, per mostrarsi in tutta la sua bellezza con il nostro Lucidalabbra.

7.Borsa a sacco

borsa sacco

Gli accessori in una donna non possono mai mancare, soprattutto la borsa! Di sicuro una bisogna realizzarla per portarci dietro nel viaggio tutti gli accessori dei nostri hobbies, che siano libri o filati. Giusto per restare in tema, perché non realizzarla all’uncinetto? La nostra è azzurra come il mare, ma scegliendo fra il Kady o il Fiocco, si può spaziare utilizzando anche colori diversi. In totale servono 7 gomitoli e tanta fantasia!

8. Zaino

zaino

Dopo aver stipato il necessario nella borsa, infiliamo tutto il resto nello zaino da viaggio. Ma quale? Lilla o Abigail? Impossibile scegliere fra queste due bellezze dalle trame diversissime, ma ugualmente semplici e dall’effetto finale super chic! Si può sempre approfittare degli sconti di questo mese sugli accessori delle borse ed acquistare tutto il materiale necessario! :P

9. Cuscino

cuscino

Passiamo ora al reparto casa con un paio di idee da arredamento. Se avete tanti colori e desiderate utilizzarli per dare un tono allegro alla casa, vi potete cimentare nelle nostre proposte di cuscino. La prima è “Andrà tutto bene” con Abbraccio, presentata in tempo di quarantena portando un messaggio solidale a tutte le creative rimaste in casa come noi. La seconda, un po’ più articolata, è il Granny Square Flower, composto da 9 mattonelle frontali decorate con motivo diverso per ciascuna e una retrostante che chiude la fodera nei 4 bottoni laterali. Il filato utilizzato in questo caso è un cotone di spessore medio come Fiocco.

10. Centrotavola

Giocando sempre con le tonalità, si può lavorare anche un centrotavola che richiama i motivi che più vi piacciono, non solo i tessuti di arredamento già esistenti. Nel nostro caso, è stato un omaggio all’autunno con i suoi toni caldi fra l’arancio e il marrone. Ma con i numerosi colori di Fiocco presenti nel nostro shop, è possibile provare sfumature differenti, persino arcobaleno per la camera dei bambini.

11. Copertina

copertina

Per l’ultima nostra idea, ci fermiamo nella cameretta per presentarvi una copertina facilissima composta da una sola riga ripetuta fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Per il nostro modello a righe, che misura 100x130cm, abbiamo utilizzato 9 gomitoli del colore principale e 3 di quello di contrasto. Naturalmente nulla vi vieta di cambiare le tonalità, aggiungerle, addirittura modificarne le bande! Il filato? MonAmour, of courze!

Queste sono le nostre proposte per chi ha tanti gomitoli e non ha idea di cosa realizzare. Come vedete le idee sono tante e di sicuro ce ne sono molte altre. Per ora la nostra rubrica termina qua, ma ci siamo riproposte di aggiornarla più avanti per scovare nuovi progetti da inserire e provare!

Noi vi diamo appuntamento al nostro prossimo articolo, augurandovi buone vacanze!

Un colorato e morbido abbraccio,

Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova è gratuito!

E' severamente vietato copiare una parte o per intero l'articolo senza consenso esplicito e scritto di Filati Romance

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post