Scopri come abbassare le spese di spedizioneInfo spedizione corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Cosa posso realizzare con...300gr di filato?

Cosa posso realizzare con...300gr di filato?

Buongiorno ragazze!

Rieccoci in questo nuovo appuntamento di idee e spunti per realizzare dei progetti con una quantità di filato ben precisa. Siamo partite da avanzi di soli 50gr, per passare fra i 100gr e finire con 200gr che abbiamo trattato il mese scorso.

Anche questa volta ho deciso di fare una piccola ricerca per capire cosa è possibile produrre con 300gr di filato. Non si tratta di una quantità esigua per piccole idee, ma nemmeno tanto elevata da realizzare progetti più grandi e complessi. Insomma, una via di mezzo che potremmo ritrovarci senza accorgercene accumulando tanti avanzi, oppure comprando lotti il cui colore ci ha particolarmente colpite.

Facendo un giro fra i tutorial, ho scovato queste meraviglie tutte da scoprire!

1.Scialle all’uncinetto

scialle astra

Partiamo subito immergendoci nel mondo di Lilla’s tutorials, con i suoi elegantissimi progetti. Dopo la realizzazione della versione lavorata ai ferri ComeTuMiVuoi, Alina Camaioni ha deciso di cimentarsi in una versione uncinettosa con uno scialle facilissimo, morbido, colorato e davvero molto facile. Ecco a voi lo splendido risultato ottenuto con 3 gomitoli del nostro Astra.

2.Mantellina

MANTELLINA

Sappiamo tutte che lo scialle non è certo l’unico accessorio per tenere le spalle al caldo. Immaginatevi una serata un po’ troppo fresca oppure una giornata particolarmente uggiosa, per coloro che hanno bisogno di qualcosa di più pratico da indossare, non può certo mancare nel guardaroba una deliziosa mantellina. Alina ha pensato anche a questo realizzando una versione a bande orizzontali fra il vinaccia e una scala di grigi utilizzando 300gr di MonAmour. Anche nel nostro canale YouTube potrete trovare una nostra versione di scaldacuore Sping Hugs, dai toni più delicati, realizzabile con 250gr di filato di medio spessore (Magic Sun, Metropol, Astra, Kady).

3.Poncho

poncho

Se vogliamo alzare l’asticella del livello di difficoltà e sbizzarrirci con qualcosa fuori dal comune, non possiamo tralasciare il poncho Autumn Star, nato da una collaborazione con il canale Passioni di Maglia di Tamara. Alla tecnica meravigliosamente sfumata a maglia, viene accostata una trama traforata all’uncinetto che unisce i due pannelli (fronte e retro) donando al connubio un effetto originale. Cosa manca? Solo Sortilege!

4.Cocoon

La scorsa volta avevo parlato di bolero, il cui filato sufficiente a volte non supera i 200gr. Aumentando la quantità è possibile dar luce ad una versione più complessa di questo capo, come al Cocoon Desert Sand, perfetto per cerimonie, realizzato con una tecnica ai ferri alla portata di tutti. Per una taglia M sono sufficienti 6 gomitoli del nostro brillante Baci Rubati. Altro filato consigliato, MonAmour.

5.Gilet

Un indumento che, secondo me, ultimamente viene sottovalutato è il gilet. Mi ricordo che da piccola non mancava mai nel mio armadio, soprattutto quello imbottito che mia madre mi ricordava di prendere prima di uscire di casa. Non so perché ma indossare questo giubbotto senza maniche mi faceva sentire goffa e gonfia. Quando poi da adulta ho visto le versioni traforate all’uncinetto mi sono ricreduta. Più che per tenere particolarmente caldo, mi sono sembrati un tocco di stile se sapientemente abbinati a ciò che indossiamo. Nel nostro canale ci sono 3 versioni di questo indumento, tutte diversissime. Ma quella realizzabile con soli 300gr nella tg M è di sicuro il Triplets scegliendo il filato che volete fra diversi: Bahamas, Funny Rainbow, Astra, Metropol. Nel nostro shop trovate anche i bottoni e le spille che vedete nel video!

6. Maglia oversize Safari

Comoda, fresca, versatile…questa idea ha solo lati positivi soprattutto nelle stagioni più calde e non solo perché è davvero graziosa, ma è anche facile da realizzare. Composta da soli due quadrati, che non sarà difficile adattare alla vostra taglia, con una cucitura per le spalline e le maniche. Filato consigliato: Polinesia

7.Maglia classica

maglia nuvola

Se volete renderla un po’ più aderente, non potete perdervi il tutorial di Carola che vi spiega come lavorare la maglia Nuvola, utilizzando il punto granny partendo da un bordo particolare. La bellezza di questo progetto sta anche nel fatto che si presta ad essere indossato sia in occasioni casual che un po’ più formali. Non resta fare altro che sbizzarrirsi scegliendo fra i colori disponibili! Filati consigliati: Fiocco, Fiocco LaméCotone

8.Copertina Bebè

copertina

Passando al reparto bimbi, con questa quantità di gomitoli potete dar luce ad un accessorio sempre utile quando si parla di nuove nascite e i capolavori presenti sul web sono davvero moltissimi. Anche nel nostro canale potrete trovare diversi esempi, adatti alle creative alle prime armi che vorrebbero fare un dono originale handmade. Le copertine fanno anche parte della categoria di progetti che è possibile donare all’associazione Mani di Mamma (vd articolo dedicato). Filati consigliati: Bimbo WoolZarina

9. Cuscino originale

pan di stelle

Ultimo, ma non certo per importanza, una chicca spiritosa e fantastica nata dal tocco magico del mondo pinky di Giulia Mollica. Non il solito cuscino, ma qualcosa di più…dolce! Ecco a voi, con il morbidoso Abbraccio, un progetto che ti viene voglia di mangiare, ispirato al design del biscotto più famoso del mondo: Pan di Stelle! Solo per il fatto che vado matta per queste delizie di cioccolato, dovrei assolutamente averne uno formato gigante!

So bene che sicuramente esisteranno tanti altri progetti ancora da scoprire e provare, realizzabili con la stessa quantità di filato. Difatti, proprio per questo motivo questa rubrica sarà aggiornata in futuro, perché la ricerca di noi creative non ha mai fine. Non si tratta solo di riprodurre meravigliosi tutorial già esistenti. Il divertimento sta anche nell’inventare proponendosi nuove sfide sempre più difficili e uniche.

Io vi do appuntamento alla prossima ed ultima puntata nella quale parleremo di lavori che è possibile progettare utilizzando sostanziose quantità di filato. Quindi, non solo coperte!

Non mancate!

Un colorato e morbido abbraccio,

Julia Volta

E' severamente vietato copiare l'articolo per intero o una sua parte senza il consenso esplicito e scritto di Filati Romance

5Commenti

  • Avatar
    Jaree
    ago 10, 2020

    Your composing is purely awe-inspiring that I desired to read such high quality material... https://squmj.org/choosing-a-fertility-treatment-center-atlanta/

  • Avatar
    Mandey
    ago 15, 2020

    I was pinning away for such type of blogs, thanks for posting this for us.check it out

  • Avatar
    Kelley
    ago 28, 2020

    Their team has a stunning ability to deliver in complex use cases. read this

  • Avatar
    Costa
    set 2, 2020

    Their team presented helpful ideas for new features that enhanced the quality of the product. UI/UX design company

Scrivi un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento:
Scrivi il codice

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post