Aggiornamento Covid corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Giacca Butterfly: schema scritto!

Giacca Butterfly: schema scritto!

Buongiorno ragazze!

Eccoci qui con un nuovo schema scritto, questa volta preso direttamente dal nostro canale YouTube Crochet Romance. In questo periodo primaverile, nel quale si iniziano ad intravedere i primi fiori in sboccio (come i narcisi del mio giardino), possiamo notare già le prime farfalle che svolazzano per i prati in cerca di una compagna.

Non c’è momento migliore per riproporre lo schema della giacca Butterfly, realizzata all’uncinetto e con un delizioso motivo che richiama proprio il suo nome. Per questo progetto vi servirà il nostro Lucidalabbra, che si presenta in cake luccicanti in viscosa di bamboo per il 70% e un tocco di seta che gli conferisce, insieme alla brillantezza, anche leggerezza. Il numero dei gomitoli consigliati varia in base alla tg: 7 per la S, 8 per la M, 10 per la L e 13 per la XL. Per comodità presenteremo la tg M, ma è facile adattarlo a qualsiasi altra, poiché è costituito da due esagoni che poi andranno cuciti insieme. Uncinetto usato n 3,5/4.

Legenda: avv = avviare; cat = catenelle, ma = maglia alta, mbss = maglia bassissima, mad =maglia alta doppia, mma = mezza maglia alta, m = maglia, arch = archetto, salt = saltare, *…* = motivo da ripetere

Procedimento:

-avv 4 cat

-Giro 1: 18 ma nella prima cat di inizio. Chiudere con una mbss.

-Giro 2: 3 cat + 2 ma nella prima m, *2 cat, 3 ma in ciascuna delle 3 m seguenti*. Chiudere il giro con mbss nella terza cat di inizio.

-Giro 3: mbss fino allo spazio delle 2 cat, *2 ma + 2 cat + 2 ma nell’arch (costituisce l’angolo dell’esagono), 1 ma nella prima ma seguente, 7 cat, salt 7 ma, 1 ma nella nona ma*. Chiudere con mbss nella terza cat.

-Giro 4: mbss fino all’arch, *2 ma + 2 cat + 2 ma nell’arch, 1 ma su ciascuna ma, 7 cat, 1 ma su ciascuna delle ma dopo le cat*. Chiudere con mbss nella terza cat.

-Giro 5: mbss fino all’arch, *2 ma + 2 cat + 2 ma nell’arch, 1 ma in ciascuna delle prossime 4 ma, 2 ma nella quinta ma, 2 cat, 1 mad entrando nella quarta delle ma sotto le due file di 7 catenelle, prendendo anche queste ultime nella lavorazione, 2 cat, 2 ma nella ma seguente (proseguendo normalmente), 1 ma su ciascuna delle prossime 4 ma*. Chiudere con mbss nella terza cat.

-Giro 6:  mbss fino all’arch, 1 cat, *1 mma +2cat + 1 mma nell’arch, 1 mma sopra ciascuna ma, arrivati al punto dove c’è il motivo a farfalla con la mad centrale, 2 mma intorno ai due arch di cat e 1 mma sopra la mad*. Chiudere con mbss nella cat di inizio.

Ripetere i giri da 3 a 6, aumentando i motivi delle farfalle da un angolo all’altro dell’esagono. Per esempio, nel giro 7, dopo aver creato la prima base del motivo (1 ma dopo l’angolo dell’esagono, 7 cat, salt 7 mma, 1 ma nell’ottava m), fare altre 6 ma su ciascuna m, 7 cat, salt 7 mma, altro gruppo di 7 ma. Negli angoli dell’esagono, invece, si torna sempre a lavorare 2 ma + 2 cat + 2 ma.

Proseguire con la lavorazione fino a raggiungere la grandezza dell’esagono che corrisponde alla vostra tg. Poi realizzarne un secondo. Nel caso di questo schema (tg M) siamo arrivate a 5 motivi a farfalla per lato di ciascun esagono, prima di chiudere il tutto con un giro di mma. Consigliamo di provare il capo dopo una veloce imbastitura, per avere un’idea più precisa della vestibilità.

Ora dobbiamo piegare i due pezzi. Prendere un vertice e congiungerlo con il suo opposto dando una forma a L (come in foto).

butterfly

In questo modo la forma della giacca è già pronta. A questo punto andranno chiusi i lati superiori delle spalle, determinando poi lo scollo secondo le vostre preferenze, e la schiena dove si uniscono i due esagoni. Se vedete che la giacca risulta stretta, prima di chiudere i lati, potete aggiungere giri di ma lungo i bordi (della schiena, delle maniche, di tutti i lati), secondo le vostre esigenze.

Se desiderate indicazioni sulla cucitura, vi rimandiamo al videotutorial (è più facile da vedere :P), dove se ne parla dal minuto 21 circa.

Noi vi diamo appuntamento al prossimo articolo, curiose di vedere le vostre versioni di questa giacca nel nostro ufficiale gruppo Facebook!

Alla prossima!

Julia Volta

 

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post