You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Cosa posso realizzare con...50gr di filato?

Cosa posso realizzare con...50gr di filato?

Buongiorno ragazze!

Durante questa quarantena, molte di noi hanno trovato più tempo per dedicarsi ai propri hobby (figli e marito permettendo :P) e fra questi abbiamo i nostri amati gomitoli, che nonostante i ritardi dovuti alle spedizioni in quanto non considerati beni di prima necessità, una volta che arrivano ci danno gioia e spunti di creatività.

Ma diciamoci la verità fra amiche! Anche voi in casa avete già dei gomitoli stipati da qualche parte, magari nascosti in un sacchetto nell’armadio o sotto al letto…una delle scuse per non utilizzarli è: ma non so cosa fare con quei grammi di filato! Non sono abbastanza per quel progetto che avevo in mente! Però GUAI A CHI ME LI TOCCA!

Non vi dico quanti filati del genere tengo stipati, con la stessa scusa, ma che non cedo a nessuno…anzi, ne prendo altri da casa di mia madre! Da qui nasce l’idea, insieme a Lisa, di creare una mini serie di articoli, dedicati alle idee realizzabili in base alla grammatura dei filati a disposizione, strettamente connesso all’ultimo da lei pubblicato, dove fornisce preziosi consigli su come scegliere la quantità di filato in base alla propria taglia. Se ve lo siete persi, potete visionarlo a questo link.

Oggi parliamo di 50gr di filato!

Forse tutte noi, amanti dello sferruzzamento, abbiamo dei rimasugli di precedenti lavori, troppo pochi per creare un doppio di ciò che abbiamo realizzato, che perciò accantoniamo sperando di poterli sfruttare in qualche modo in un secondo momento. Ultimamente ho dovuto fare una piccola ricerca e sembra incredibile quante idee si possono mettere in pratica con al massimo 50gr di filato! Eccone alcune.

Idee per la casa:

1.La mattonella

Mattonelle

Grande classico dell’uncinetto, presente sul web in infinite varianti una più bella dell’altra e con i motivi più disparati. Senz’altro il modo più classico e comune per riciclare il filato avanzato e allenarsi, soprattutto per noi principianti. Quando le mattonelle raggiungono un numero consistente, è possibile realizzare borse, vestiti e persino coperte con questa tecnica dall’effetto geometrico meraviglioso che non passa mai di moda. Per sapere come unire le piastrelle, potete seguire uno dei nostri tutorial sul canale YouTube Crochet Romance.

2.Presine

presine

Un altro progetto davvero semplice e alla portata di tutti sono le presine da cucina. Sul web ne esistono numerose varianti, di deliziose anche sul nostro canale, dalle forme e i colori più diversi. Vi basterà poco materiale per colorare la vostra cucina!

3. Sottotazza/Copritazza

Rimanendo sempre in sala da pranzo, con la stessa quantità di filato, vi sarà possibile realizzare dei sottotazza o copritazza, ricorrendo ai motivi a maglia o uncinetto che più vi piacciono e mischiando anche le tonalità. Sul nostro canale è presente una variante simpatica con fiore in rilievo per chi volesse cimentarsi in qualcosa di leggermente più complicato.

4.Cuore all’uncinetto/ Portacandele

Per le amanti del fai-da-te, è possibile unire la passione dei ferri ad un po’ di colla e tanta fantasia. Si tratta di piccole idee graziose che senz’altro possono non solo decorare in stile shabby chic la nostra casa, ma possono anche fungere come idea regalo per un’amica! Il filato necessario è davvero poco e basta qualche materiale presente già in casa per fare la differenza. Largo al riciclo creativo con questa idea super ecologica!

5. Cestini

CESTINO

Quando si parla di oggetti pratici in casa, invece, non si può certo evitare di menzionare i famosi cestini porta tutto. Presenti sul web in numerose versioni e grandezze, noi vi proponiamo la variante con motivo a tulipani presentata da Melarossa Creazioni e proposta da noi attraverso videotutorial sul canale.

6. Amigurumi

amigurumi

Questo progetto è certamente adatto ad un filato sottile e a chi ha già più dimestichezza con i ferri a numero basso, perché per quanto il lavoro sembri piccolo e veloce, in realtà necessità di molta pazienza e praticità. Ma non demordete, perché sul web esistono davvero tante idee, anche un po’ meno difficili, realizzabili con pochissimo filato con risultati deliziosi e simpatici!

7. Decorazioni

copertina

Quando si realizzano dei capi a mano, ciò che può fare la differenza, possono essere dei piccoli inserti realizzati con gli stessi filati, i cui temi possono variare in infinite sfaccettature. Così un amorevole fiorellino rende veramente chic un cappello da donna e degli animaletti stilizzati in miniatura possono trasformare una semplice copertina bianca, in una tavola di artista. Sul nostro canale trovate alcune idee colorate adattabili a qualunque vostro progetto!

Idee per la persona:

8. Copribiberon/Custodia del cellulare

copribiberon

Per quanto riguarda accessori personali, realizzando con pochi colori delle piccole tasche, si possono ottenere custodie pratiche adatte a coprire oggetti di uso quotidiano rendendoli unici e originali. Perfetti anche come piccole idee regalo! Sul nostro canale li troverete entrambi: copribiberon e portacellulare.

9. Cappellino, sciarpa e scarpine neonato

set bimba

Restando in tema bimbi, non possiamo certo non menzionare i capi di abbigliamento di questi corpicini che vista la piccola taglia, necessitano di una quantità di gomitolo davvero esigua, purché la qualità sia adatta alla loro pelle delicata. Perciò, se vi avanza un po’ di puro cotone oppure lana merinos 100%, avrete la possibilità di realizzare uno di questi capi o, addirittura, un intero set, perfetto come sorpresa per una nuova nascita!

10. DouDou

doudou

Strettamente connesso all’idea precedente, se vi trovate con colori che proprio non riuscite ad abbinare per un capo di abbigliamento, potreste sempre realizzare un simpatico pupazzino, sicuro e adatto ai neonati. Vi ricordiamo che i Doudou fanno parte dei progetti realizzabili per l’associazione Mani di Mamma, destinati ai nati prematuri presenti in tutto il territorio italiano. Per saperne di più, vi rimandiamo al relativo articolo.

11. Fascia

Non è detto che con poco filato, non si possano realizzare dei lavori anche per gli adulti. Ecco a voi un’idea perfetta per le giornate un po’ troppo fresche: un’idea elegante, realizzabile con lana per tenere al caldo “la nostra creatività” =) Per fare una fascia non occorre essere esperti e per ottenere un bel risultato bastano davvero pochi accorgimenti e, in alcuni casi, anche un pochino di stoffa. Sul nostro canale troverete almeno un paio di suggerimenti alla portata di tutti!

12. Cintura

Per lo stesso principio, se si può fasciare la testa, perché non farlo anche con i fianchi? Non so se vi è mai capitato, ma trovare delle cinture abbinabili e che piacciano anche, a volte risulta un’impresa davvero ardua. Ma se avete un filato avanzato del colore che vi piace e un grande bottone, il gioco è fatto! Ecco a voi un tutorial di esempio sul nostro canale YouTube.

13. Portamonete

Un accessorio che non può mai mancare nella borsa di una donna! Perché diciamocelo, anche se abbiamo il portafoglio in diverse forme e dimensioni, il borsellino diventa fondamentale quando si tratta di racimolare monetine in tempo zero e riporre il resto velocemente. Tutto ciò che vi occorre sono un po’ di filato, una chiusura e il vostro prezioso uncinetto!

14. Spilla

spilla

Ultimo, ma non per importanza, una chicca di stile intramontabile, usato spesso in passato sui vestiti eleganti, ora presente per lo più su zaini e borse come decorazione. Noi vi proponiamo una simpatica idea a tema realizzabile con soli due colori!

Come vedete, ci sono tanti modi per sfruttare avanzi di gomitoli e di sicuro quelli elencati sono solo un esempio a fronte di altri progetti con la stessa quantità di filato. Quando si tratta di riciclare, ciò che conta è la fantasia con cui si reinventano i pochi materiali che si hanno a disposizione.

Nel prossimo appuntamento, vi presenteremo dei progetti da realizzare con 100gr di filato. Non mancate!

Un colorato e morbido abbraccio,

Julia Volta

 

E’ severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance

Scrivi un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento:
Scrivi il codice

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post