Aggiornamento Covid corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Top borse fatte a mano per ogni occasione!

Top borse fatte a mano per ogni occasione!

Nonostante non segua le tendenze del momento, uno dei miei film preferiti è “Il Diavolo veste Prada”, dove una favolosa Meryl Streep interpreta uno dei peggiori capi di sempre, ovvero Miranda Priestly (piccola curiosità: sapevi che è ispirata alla direttrice di Vogue Anna Wintour?).

In una scena particolare Dug, l’amico della protagonista Andy, riferendosi alla nuovissima borsa di Marc Jacobs afferma: “La moda non ha niente a che vedere con l’utilità; un accessorio è semplicemente un elemento iconografico per esprimere identità individuale.”

Ecco spiegato perché le borse non ci bastano mai! Non solo sono utili perché ci consentono di portare con noi tutto ciò che ci serve, ma in base allo stile le adattiamo ad ogni occasione, in linea con la nostra personalità. E per noi amanti dell’handmade non c’è niente di più bello e appagante che realizzarle con le proprie mani.

Quindi ecco per te una raccolta di borse fatte a mano per poterti dare ispirazione su nuovi fantastici modelli. Per semplicità ho deciso di raggrupparle in base allo stile.

Accessorio per eventi speciali

1. Cotton Clutch Bag

pochette

Iniziamo con un modello minimale all’uncinetto, davvero molto facile da realizzare, ideato dalla creativa Caroline LG presente su Ravelry e proprietaria del blog bilingue Le Coin Paisible. Praticamente ha solo vantaggi: per chi ha la mano lesta all’uncinetto si prepara in poche ore, persino la tracolla può essere realizzata a mano e basta un gomitolo di Formentera o Gustoso, o ancora un qualsiasi gomitolo di spessore medio-grosso che abbia una consistenza rigida.

Anche gli accessori puoi trovarli nel nostro negozio, scegliendo tra gli originali bottoni di Laverne Creazioni e il materiale utile per le borse.

Non ti resta che collegarti allo schema scritto in italiano presente nel nostro blog per realizzare la tua versione!

2. Punto rete bicolore

Parlando sempre di eleganza e restando in tema quindi di cerimonie, vi propongo questa volta un modello realizzato ai ferri e sfoggiato da Lisa Davì in occasione di un matrimonio.

Ciò che le conferisce quel tocco chic è proprio il motivo che alterna una base chiara ad una tonalità più scura contrastante, con effetti di luce dati dalle paillettes del Magic Sun, fra l’altro venduto in edizione speciale perché fuori produzione.

Il tocco finale è dovuto al fiore all’uncinetto con inserti di perline, insieme alla lunga catenella in metallo, peraltro anch’essa presente in negozio.

Che classe!

Grannymania

1. Borsa Fiore Africano

La borsa Fiore Africano ha conquistato tutti fin dal suo esordio nel canale Crochet Romance per diverse ragioni: è facile da realizzare, bastano pochi gomitoli di Cairo, ci si può sbizzarrire abbinando le varie tonalità e il risultato è anche capiente.

Nell’arco di poche settimane il gruppo ufficiale di Facebook si è riempito di tante versioni diverse e colorate provenienti da creative entusiaste di provare un progetto che non passa mai di moda. L’aspetto fantastico è che puoi seguire il tutorial come vuoi: collegandoti alla serie di video, oppure leggendo lo schema scritto presente nel blog.

Non perderti poi anche il video tutorial dedicato al porta assorbenti abbinato!

2. Borsa Vietri

vietri

Se la piastrella con il fiore africano ti è piaciuta, non puoi assolutamente perderti la versione di Cinzia Coluccio, che mischia con allegria e sapienza il motivo a fiore insieme ai famosi mandala. Il risultato è una borsa rotonda che presenta una chiusura a ciondolo e un portachiavi abbinato.

Nel suo canale potrai trovare il video tutorial spiegato passo passo in due tappe differenti, mentre il Macra Crochet utilizzato, per il quale servono 4 rocche di colore diverso, è nel nostro shop insieme agli accessori in legno.

Sarebbe anche un’occasione fantastica per approfittare della novità del filato, che ora si presenta anche in versione Degradé, bicolore e lux!

3. Borsa Hawaii

hawaii

Rimaniamo sempre nel mondo granny, con una versione decisamente più semplificata, ma così incantevole da richiamare la nostalgia delle vacanze già solo a guardarla, e non è un caso che si chiami Hawaii!

Il progetto è stato ideato da Maria Rosaria Di Costanzo che nel canale YouTube Gomitolomagico mette a disposizione il video tutorial per realizzarla insieme a lei, utilizzando per esempio il cotone della linea Fiocco oppure provando una delle ultime novità come il Fresh Mojito, per una consistenza più grezza. La borsa ottenuta, oltre che colorata, sarà anche piuttosto capiente: perfetta per chi come me deve sempre stipare dentro la qualunque!

4. LoveMyCountry

lovemycountry

Una versione più patriottica quella di Alina Camaioni da Lo Spazio di Lilla, che aveva presentato il suo progetto nello stesso mese della Festa della Liberazione, con i colori tipici della bandiera italiana.

Realizzare questa borsa in stile sacca è sia facile, che divertente, in quanto costituita principalmente da tre esagoni che poi vengono uniti insieme per dare la forma, e il video tutorial lo puoi trovare nel suo canale YouTube. Non perderti nello stesso anche le spiegazioni per eseguire la mattonella a maglia, riservate a chi non ama molto l’uncinetto oppure vorrebbe cimentarsi in una tecnica tutta nuova.

Anche in questo caso è stato utilizzato il Macra Crochet di Miss Tricot Filati (3 rocche, una per ciascun colore).

Angolo casual

1. Borsa Happy

happy

Rimaniamo sul canale Alina Camaioni, perché c’è un’altra borsa fatta a mano che desidero presentarvi, ma attenzione: adatta solo ad un pubblico che ama i colori forti e vivaci! :P

E difatti, si tratta di un progetto che trasmette tutta l’allegria della stagione estiva già solo attraverso il nome Happy, realizzata con 2 Trecce di Lane Mondial (che di per sé crea già delle sfumature) con la tecnica ai ferri.

Come tocco decorativo finale sono stati aggiunti i manici in pelle scura, per dare maggiore contrasto, mentre nel corpo della borsa spiccano le allegre decorazioni floreali alternate a cristalli che aggiungono lucentezza, concentrati soprattutto sulla patella di chiusura.

2. Borsa Primavera

primavera

Se ti piace lo stile country ti consiglio assolutamente il canale Country Crochet di Roberta dove sono presenti dei fantastici progetti all’uncinetto tutti da provare, ma ciò di cui ti voglio parlare è l’ultima borsa che ha realizzato, che si chiama Primavera.

In questo progetto a colpirmi non sono state solo le sfumature che amo, dato che mi ricordano il mare, ma anche lo stile semplice e le decorazioni floreali per dare un tocco decisamente più estivo.

Tutto ciò che ti serve per realizzarla sono solo 3 gomitoli di Cairo, naturalmente nei colori che preferisci. Volendo potresti anche utilizzare le tonalità per la base e degli avanzi in casa per colorare i fiori in maniera più realistica.

3. Borsa Gold

gold

A volte basta davvero poco per realizzare un accessorio carico di stile ed è quello che ha fatto Carola nel canale YouTube Le Creazioni di Carola appunto con la sua borsa Gold, lavorata utilizzando un punto semplice all’uncinetto che velocizza ancora di più i tempi di realizzazione.

Nel video è stato scelto il cordino Swan, attualmente non disponibile in negozio, ma esistono tante valide alternative, come il Macra-Crochet in versione monocromatica e sfumata, oppure Fresh Mojito in cotone riciclato, o ancora il colorato Treccia. Inoltre, nella sezione dedicata alle borse potrai trovare anche i manici in bamboo.

4. Borsa a rete

rete

Quando si va in spiaggia la parola d’ordine è comodità! Perciò la prima cosa che si fa è comprare una borsa bella capiente che sia in grado di contenere tutto ciò che ci serve, dalle bottigliette, alle salviettine per pulire le mani dei bambini.

A quanto pare Lane Mondial in questa stagione ha pensato proprio a questo, volendo offrire comfort, senza perdere in stile; così sono nati tanti modelli di borse estive realizzabili con i loro filati, i cui pattern sono disponibili collegandosi al sito ufficiale al costo di 1 euro!

Fra le alternative che più mi sono piaciute c’è quella che vedi in foto, realizzata utilizzando 1 sola Treccia.

Le mie proposte finiscono qui, ma sono cosciente che ne esistono tantissime altre tutte da scoprire e provare, soprattutto adesso che inizia la bella stagione e tantissime si fiondano nella realizzazione di accessori moda o per la casa.

Hai qualche progetto realizzato con i nostri filati? Condividilo con noi nel gruppo Facebook ufficiale!

Alla prossima!

Julia

 

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post