Aggiornamento Covid corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Guida completa dei filati primavera/estate 2022 di Filati Romance

Guida completa dei filati primavera/estate 2022 di Filati Romance

Già sul finire della stagione invernale molte di noi iniziano ad accantonare i gomitoli di lana per cominciare a spulciare la sezione dei filati estivi nel nostro negozio preferito.

In questi casi, sarebbe bello avere un quadro generale su tutte le proposte disponibili per la stagione, che non siano solo le novità sulle quali comunque si viene avvisate attraverso i social oppure newsletter. Infatti, molto spesso quelli che passano in sordina e finiscono nel dimenticatoio sono i veterani, che ai tempi di uscita hanno anche riscosso un notevole successo.

Abbiamo quindi deciso di preparare una guida facile e completa sui filati primavera/estate 2022, che verrà aggiornata periodicamente e di anno in anno.

Prendi carta e penna, perché si parte!

Novità dello shop Filati Romance

Partiamo dalle new entry, i novellini di casa Filati Romance, alcuni dei quali stanno già andando a ruba. Se te li sei persi, ecco di che si tratta.

Gustoso di Bertagna Filati – 100% cotone

gustoso

Resa: 100gr x 260mt

Descrizione: se ami la freschezza del cotone, Gustoso fa sicuramente al caso tuo, con le sue sfumature ad effetto spray, la possibilità di lavarlo a 60 gradi e un filo bel ritorto, ideale per le principianti. Con soli 4 gomitoli puoi realizzare una maglietta a maniche corte tg 42/44.

Esempio di utilizzo: la blusa Shades of Black di Alessandra di Bartolomeo, il cui video tutorial è visibile dall’omonimo canale YouTube.

Fresh Mojito di Miss Tricot Filati – 100% cotone riciclato

mojito

Resa: 100gr x 140mt

Descrizione: Fresh Mojito è il filato ideale per chi ama quell’effetto un po’ rustico che ben si adatta a borse e accessori estivi. Il fatto che sia frutto di riciclaggio lo rende anche eco-friendly, una nota ammirevole considerando quanto sia importante agire ogni giorno per la salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, nonostante i colori siano più opachi rispetto ai mercerizzati, si presentano ugualmente intensi.

Esempio di utilizzo: Giacca Mojito Fresh di Giuliano & Giusy Marelli, il cui pattern è disponibile nel loro sito ufficiale.

Silkpaca di Malabrigo – 70% baby alpaca e 30% seta

silkpaca

Resa: 50gr x 384mt

Descrizione: un prodotto di eccellenza il Silkpaca, le cui tinte uniche sono realizzate dalla nota azienda a conduzione familiare Malabrigo. Questa versione estiva dal tocco delicato, ti farà provare la delicatezza irresistibile di materiali leggeri di altissima qualità. Poiché è a prova di pelle ultrasensibile, può essere impiegato anche in progetti destinati ai bambini.

Esempio di utilizzo: spolverino estivo Iris Coverup di Alexis Di Gregorio, il cui schema gratuito in inglese è disponibile su Ravelry.

Formentera di Silke – 45% lino e 55% cotone

formentera

Resa: 100gr x 220mt

Descrizione: sarà per il nome o per le sfumature così ricche e colorate, ma il Formentera ricorda proprio l’estate. E difatti, questa eccellenza Made in Italy, è perfetta per realizzare i tuoi capi preferiti da sfoggiare in vacanza. Il filo si presenta molto ritorto, può essere lavato a 60 gradi e persino stirato su progetti finiti!

Poiano di Filati Romance – 100% Bambù

poiano

Resa: 200gr x 400mt

Descrizione: da quando è entrato nel nostro shop, il Poiano ha fatto letteralmente strage di cuori andando a ruba in pochissime settimane. Il motivo probabilmente è da ricercare nel suo materiale pregiato e naturale, oppure nelle sue tonalità particolari, quanto eleganti. Una perla che al tatto sembra seta e si adatta anche ai bambini.

Esempio di utilizzo: stola traforata ai ferri Panna&Cioccolato de lo Spazio di Lilla. Video tutorial disponibile sul canale YouTube Alina Camaioni.

Good Cotton di Miss Tricot Filati – 100% cotone

good cotton

Resa: 50gr x 125mt

Descrizione: Good Cotton è il filato adatto a chi ama i colori brillanti, allegri, carichi e non ha intenzione di rinunciare alla morbidezza dei millefili. Non solo, alla vista si presenta pettinato, gasato e mercerizzato, con qualità che nel tempo non si perdono mai. Con i suoi numerosi colori disponibili ti puoi davvero sbizzarrire negli abbinamenti!

Esempio di utilizzo: maglia Ocean Granny di Lisa Davì, realizzata con le classiche mattonelle e 3 colori. Video tutorial sul canale Crochet Romance.

Bag-Bag di Miss Tricot Filati – 95 % eco-cotone e 5% lycra

bag

Resa: 700gr x 120 mt

Descrizione: chi l’ha detto che tutti i gomitoli presenti in negozio siano destinati solo alla moda? Con Bag-bag puoi dare un tocco creativo anche alla casa, in quanto prima fettuccia che approda al nostro negozio, ricavata dal recupero di tessuti e filati. Divertiti a realizzare cestini, tappeti, sottovasi e persino borse scegliendo fra i 10 colori disponibili!

Esempio di utilizzo: cestino con manici di Roberta. Video tutorial sul canale YouTube A casa di Roberta.

Forse ti sei persa…

Ci sono dei veterani comparsi su Filati Romance almeno una stagione fa, ma non per questo hanno perso il loro fascino, continuando ad essere apprezzati ancora oggi da molte nostre clienti che ogni anno li scelgono per realizzare bellissimi capi estivi. Se te li sei persa, vieni a scoprirli insieme a noi.

Topless Color di Miss Tricot Filati – 100% poliammide

topless

Resa: 50gr x 125mt

Descrizione: Topless è conosciuto per essere il filato estivo per eccellenza, in quanto si presta soprattutto alla creazione di capi da mare, come i costumi da bagno. Il materiale elasticizzato “soft touch” gli conferisce massima comodità e asciugatura rapida. Nello shop sono presenti sfumature molto allegre, ma per quanto riguarda la tinta unita, viene resa disponibile su richiesta.

Miami Lux di Miss Tricot Filati – 97% cotone e 3% poliestere

miami

Resa: 150gr x 560mt

Descrizione: non è passato inosservato l’arrivo del Miami Lux durante la bella stagione 2021, che con le sue sfumature tono su tono e il tocco di lurex, ti porta direttamente in vacanza. Con queste cake, infatti, puoi realizzare tutto l’abbigliamento estivo che desideri, dalle maglie leggere, a degli eleganti coprispalle per le fresche serate.

Esempio di utilizzo: camicetta Pink Lollipop di DolceVita Crochet (su YouTube).

Decapè Color di Miss Tricot Filati – 100% cotone pima

decapè

Resa: 100gr x 170mt 

Descrizione: anche in mezzo al cotone c’è chi si distingue per il lusso, come il Decapè Color, costituito in cotone pima ricavato da una pianta di cotone (appunto) dalla fibra lunga. Una peculiarità che conferisce grande resistenza, oltre che altissima qualità. Il filato perfetto per realizzare vestiti primaverili. 

Esempio di utilizzo: maglia Cora realizzata da Gabriella Adano, tratta dallo schema di DolceVita Crochet.

Treccia di Lane Mondial – 80% cotone riciclato e 20% microfibra PL

treciia

Resa: 200gr x 225mt

Descrizione: Lane Mondial è conosciuta per la sua capacità di stupire quando presenta nuove chicche fresche di produzione e il Treccia non è stato certo da meno, con le sue sfumature degradè tono su tono o multicolor, rappresentato per l’appunto in matassine intrecciate. Uno dei filati più belli da utilizzare per ciò che concerne la decorazione della propria casa. 

Esempio di utilizzo: organizer de Lo Spazio di Lilla, il cui video tutorial è presente sul canale YouTube Alina Camaioni.

Cairo di Miss Tricot Filati – 100% cotone

cairo

Resa: 100gr x 170mt

Descrizione: a proposito di cordini, si sa che chi ha i polsi delicati potrebbe riscontrare difficoltà nella lavorazione di filati troppo spessi. Ma non è il caso di Cairo, in quanto si presenta di medio spessore, oltre che pettinato, gasato e mercerizzato, per una resa ottima che ti permette di realizzare borse e capi estivi con minor utilizzo di gomitoli. Vista la quantità esorbitante di colori presenti in negozio, la difficoltà sta solo nello scegliere l’abbinamento preferito!

Esempio di utilizzo: borsa Fiore Africano di Lisa Davì, con video tutorial e schema scritto nel blog.

Fiocco (linea) di Tre Sfere – 100% cotone

fiocco

Resa: 100gr x 125mt

Descrizione: fra i grandi classici per la primavera-estate non poteva mancare l’intera linea Fiocco, il cotone preferito da chi ama l’amigurumi, disponibile in versione tinta unita, Multicolor e persino Lamè per un effetto brillante. Il Sigillo Oeko Tex Standard 100 lo rende adatto a tutta la famiglia, per questo motivo è considerato molto versatile. Nel nostro negozio c’è solo l’imbarazzo della scelta fra le decine di tonalità presenti!

Esempio di utilizzo: cuscino Granny Square Flower di Lisa Davì (video tutorial su Crochet Romance).

Canna da zucchero (linea) di Miss Tricot Filati – 100% viscosa da canna da zucchero (eventuale 3% di lurex)

canna da z

Resa: 50gr x 125mt (145mt per il lurex)

Descrizione: nonostante ormai si annoveri fra i “vecchietti” del negozio, il Canna da Zucchero non smette di mantenere il suo fascino! Sarà per l’incredibile effetto seta sulla pelle o per la lucidità dei colori già senza il poliestere metallizzato, ma è un filato che non può mancare nel guardaroba di una creativa, con il quale potrai realizzare tutto il vestiario estivo, o ancora, coperte bebè dalla qualità prestigiosa. Nel nostro shop è presente anche la versione Lux, per esaltarne ancora di più la lucentezza.

Esempio di utilizzo: coordinato giacchina e copertina Glicine di Sfilo e Creo (schema scritto nel blog omonimo).

Edizioni speciali

Una piccola sezione dedicata ai filati che ormai sono fuori produzione, ma che sono resi disponibili in negozio in pacchi da 500gr. Si tratta di veterani che in tantissime hanno apprezzato e che, per questa ragione, riscuotono ancora tanto successo.

Natural di Miss Tricot Filati – 80% Tencel e 20% lino

natural

Resa: 50gr x 135mt

Descrizione: il filato Natural trae il nome dalla sua composizione, costituita in larga parte da Tencel, ovvero fibra naturale di Eucalipto, che gli conferisce un caratteristico aspetto più rustico, mantenendosi comunque morbido. Attualmente sono disponibili solo 2 colori.

Esempio di utilizzo: canotta di Rosa Larossa (in foto).

Fibra di Perla di Miss Tricot Filati – 50% viscosa da fibra di perla e 50% cotone

fibra

Resa: 50gr x 126mt

Descrizione: una vera perla questo filato, grazie all’esclusiva viscosa che lo costituisce, in grado di rendere unico ogni tuo capo estivo, che si presenterà brillante e colorato. Vieni a scoprire tutte le tonalità che sono ancora disponibili!

Esempio di utilizzo: vestitino da bimba di Sandra Montano.

Lucida Labbra di Miss Tricot Filati – 70% viscosa di bambù, 10% seta e 20% poliammide

lucidalabb

Resa: 50gr x 130mt

Descrizione: se stai cercando un filato che abbia il tocco delicato della seta sulla pelle, con Lucida Labbra andrai sicuramente sul sicuro. Oltre a garantire un’incredibile freschezza ai tuoi capi estivi, si presenta estremamente brillante, rendendoli anche eleganti e unici. Le delicate sfumature sono una più bella dell’altra.

Esempio di utilizzo: giacca Butterfly di Lisa Davi (video tutorial su Crochet Romance + schema scritto sul blog).

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post