Aggiornamento Covid corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Guida ai filati di autunno e inverno

Guida ai filati di autunno e inverno

Le prime folate fresche sono arrivate e personalmente mi sto preparando a completare l’ultimo progetto per questa stagione estiva: un maglioncino di cotone, che ho fatto a maniche lunghe per poterlo indossare anche in autunno.

Settembre è uno dei miei mesi preferiti, perché ci si addentra dolcemente verso periodi più freddi e si ha tutto il tempo necessario per fare rifornimento di nuovi filati.

Questa lunga guida nasce per darti un’idea delle proposte interessanti che puoi trovare in negozio, le quali si adattano a tutte le esigenze.

Stai cercando una novità che ti faccia brillare gli occhi? Oppure vuoi orientarti sul classico? O ancora, desideri sapere cosa ti sei persa dalle stagioni passate?

Mettiti comoda e vieni a scoprire i filati invernali 2022/23 di Filati Romance!

Attenzione: non ho inserito i filati adatti ai neonati perché ho affrontato tutte le loro informazioni nell’articolo dedicato alle Copertine dei bebè. Per saperne di più ti invito a dargli un’occhiata.

Le novità di quest'anno

È notizia recente l’approdo in negozio di nuovi fantastici filati provenienti da grandi marchi differenti. Ciò che li accomuna è la volontà di rendere colorato questo inverno.

Dunque, accantoniamo l’idea di tetro e spento delle stagioni più fredde, per gettare secchiate di colore e brillantini sul nostro guardaroba: le grandi festività saranno ancora più magiche quest’anno!

Dalmata, effetto tweed - 47% lana, 5% viscosa, 48% microfibra pc

dalmata

Resa: 100gr x 250mt

Descrizione: non si può proprio resistere al fascino del classico effetto tweed, che ci ricorda molto l'elegante stile inglese. Finalmente quest'anno è stato riproposto da Dalmata di Miss Tricot Filati in tinte neutrali, facilmente abbinabili sopra ad ogni capo di abbigliamento.

Therapy Color di Miss Tricot Filati - 18% lana, 25% poliestere met, 30% microfibra pc e 27% poliammide

therapy color

Resa: 50gr x 165mt

Descrizione: avrai sicuramente sentito parlare di quanto sia terapeutico dedicarsi ai lavori handmade, ma con il filato Therapy Color questo aspetto viene preso in parola. Il filo tubolare si presenta leggermente peloso, ma non pizzica, nonostante la presenza di glitter che rendono le sfumature più brillanti, per un effetto glamour.

Esempio: giacca omonima di Giuliano & Giusy Marelli.

Suisse 40° di Silke – 70% lana vergine e 30% acrilico

suisse 40

Resa: 50gr x 150mt

Descrizione: approda in negozio il primo filato per realizzare i calzini a maglia, il Suisse 40° che si presenta sia in tinta unita, sia in fantastiche colorazioni a righe facilmente abbinabili. 

Le calze a maglia sono un classico intramontabile che può far parte di un pacchetto regalo oppure per far stare al calduccio i tuoi piedi in inverno.

Esempio: calze ai ferri che partono dalla punta. Progetto di Lisa sul canale Crochet Romance.

Valparaiso di Silke – 100% baby alpaca

valparaiso

Resa: 50gr x 180mt

Descrizione: in molti ritengono che l’alpaca sia preferibile alla lana, poiché le sue fibre cave consentono di intrappolare maggior aria calda e non punge mai alla pelle. Non solo, si presenta anche come filato naturalmente ipoallergenico, che ben si adatta a tutte le pelli più sensibili, comprese quelle dei bambini.

L’aspetto interessante è che, nonostante sia una qualità Made in Italy, il nome Valparaiso deriva da una località portuaria del Cile, dove peraltro si allevano alpaca per ricavare questa fibra così pregiata.

Witico di Silke – 50% lana vergine e 50% acrilico

witico

Resa: 50gr x 150mt

Descrizione: Witico si presenta come il filato versatile invernale per eccellenza, perché colorato, morbido e facile da lavorare. Puoi divertirti ad abbinare i suoi gomitoli per creare i capi adatti a tutta la famiglia, perché è scorrevole e morbido al tatto.

Non solo, hai una macchina da maglieria? Questo filato si adatta perfettamente per il suo utilizzo!

Color World di Miss Tricot Filati – 40% lana e 60% acrilico superfine 

color world

Resa: 100gr x 250mt

Descrizione: Cosa succederebbe se prendessimo alcuni colori tipici dell’estate per inserirli in gomitoli morbidi e invernali? La risposta ce la fornisce Color World con le sue intense sfumature degradé, che difficilmente passeranno inosservate.

Con questo filato puoi realizzare baktus, cappelli, sciarpe, cardigan e maglioni, lavorando con la tecnica che preferisci.

Violino di Silke – 12% alpaca, 28% lana e 60% acrilico

violino

Resa: 150gr x 300mt

Descrizione: a te che non puoi rinunciare alla morbidezza dell’alpaca, anche fosse per un pizzico di lusso, ecco Violino, il gomitolone dai colori seducenti, perché cambiano in maniera graduale. Il filo, che si lavora con ferri e uncinetti abbastanza grossi, ti consente di realizzare capi invernali a tempo record, osando anche con tonalità più tendenti al fluo!

Esempio: Giacca Violino realizzata direttamente da Silke, visibile in foto.

Aprica di Silke – 25% lana, 25% alpaca, 47% acrilico e 3% poliestere

aprica

Resa: 150gr x 360mt

Descrizione: una resa migliore del precedente filato quella di Aprica, seconda novità di Silke ancora proposta in grandi gomitoloni. Questa volta, però, le tonalità monocromatiche ripiegano sui classici, offrendo un effetto lux da sfoggiare nelle occasioni più chic!

Esempio: è sufficiente un solo gomitolo per realizzare lo scialle in foto, le cui spiegazioni vengono fornite direttamente da Silke su richiesta.

Flowers Alpaca di Yarnart – 20% alpaca e 80% acrilico

flowers alpaca

Resa: 250gr x 940mt

Descrizione: quest’anno non abbiamo proprio intenzione di rinunciare alla morbidezza unica dell’alpaca e con Flowers Alpaca vi proponiamo la sua caratteristica pelosetta, in cake dai colori vivaci. Con la sua incredibile resa, te ne basterà solo una per realizzare una grande sciarpa o appena due per un maglione!

Lasciati conquistare dalla sfumatura che per prima fa brillare i tuoi occhi.

Esempio: Stola di SisHomemade su Ravelry, con colazione effetto lava numero 436. Lo schema gratuito lo puoi trovare cliccando qui, in lingua inglese, francese, tedesca e polacca. 

MegaMerino di Miss Tricot Filati – 50% lana merino e 50% acrilico

megamerino

Resa: 100gr x 60mt

Descrizione: ritorto, spesso, morbido e supervoluminoso sono le caratteristiche principali di MegaMerino, il filato per chi ama realizzare sciarponi che avvolgono fino a coprire ogni centimetro del collo, oppure maglioni a prova di freddo siberiano! Nel nostro shop sono presenti tinte forti e più neutre facilmente abbinabili, per realizzare il motivo che preferisci.

Esempio: mantellina Chunky del canale YouTube Alina Crochet & Knitting.

Incantesimo di Miss Tricot Filati – 73% microfibra, 25% lana e 2% poliestere

incantesimo

Resa: 150gr x 380mt

Descrizione: Incantesimo è il culmine dello stile colorato che si è deciso di adottare per l’inverno, con le sue tonalità brillanti e allegre. Non so perché, ma quando lo guardo mi vengono in mente le favole Disney, soprattutto la fata Madrina, che con i suoi colpi di bacchetta ha trasformato gli stracci di Cenerentola in un bellissimo abito da festa.

Sei pronta a fare anche tu la tua magia con queste meravigliose cakes?

Esempio: sciarpa a punto granny di Lisa, presente sul canale YouTube Crochet Romance.

Kid Prestige di Miss Tricot Filati – 80% super kid mohair e 20% poliammide

kid prestige

Resa: 25gr x 250mt

Descrizione: sconfiniamo nel lusso più sfrenato con Kid Prestige, l’ultima novità da proporvi, letteralmente una nuvola di colore per quanto sia leggero al tatto. Con questo filato puoi realizzare morbidi capi eleganti, che hanno un effetto trasparente, impiegando pochi gomitoli dal momento che la sua resa è praticamente infinita. 

Esempio: l’impalpabile golfino Soffio di Country Crochet. 

Forse ti sei persa…

Nel nostro negozio ci sono filati che hanno fatto la storia: fin dal loro debutto hanno conquistato il cuore delle clienti che ancora oggi fanno scorta a cadenza periodica. Si tratta in sostanza di must have della collezione, apprezzati per la loro versatilità e varietà di colori.

Alcuni di questi hanno introdotto delle tonalità nuove quest’anno per accontentare lo stile di tutti.

Acchiappasogni – 35% lana merino, 35% acrilico e 30% poliestere

acchiappasogni

Resa: 50gr x 140mt

Descrizione: Acchiappasogni è un filato un po’ borderline, perché a causa della sua leggerezza, si presta benissimo per realizzare abbigliamento che va bene per la primavera. Ad ogni modo, ciò che conquista sono le sue striature di bianco che spezzano i colori vivaci, unite all’effetto bouclé delle palline bianche, che un po’ ricordano i fiocchi di neve.

Esempio: maglione Basic di Roberta sul canale YT Country Crochet.

Universe – 70% Modal VI e 30% lana merino

universe

Resa: 50gr x 155mt

Descrizione: il filato Universe è del tutto innovativo nel mondo handmade, perché sfrutta la fibra Modal, che non tutte conoscono. Si tratta di una viscosa che si ricava solo ed esclusivamente dagli alberi di faggio, creando un risultato che viene definito “seta artificiale”. La presenza di lana merino dona alla leggerezza della fibra la capacità di mantenere al caldo nelle folate di mezza stagione.

Esempio: gilet Universe di Nunzia Massa, con video tutorial nell’omonimo canale YT.

Four Seasons – 10% alpaca, 19% tencel, 52% cotone e 19% poliammide

four seasons

Resa: 100gr x 250mt

Descrizione: il nome Four Seasons non è certo scelto a caso, dato che questi gomitoloni si prestano perfettamente a realizzare dei capi che vanno bene per tutte le stagioni. Infatti, il filo a catenella leggermente peloso, oltre a donarti morbidezza per le giornate più fresche, conferisce leggerezza ed eleganza allo stesso progetto su cui viene adoperato.

Esempio: berretto e cappello realizzati da Gabriella Handmade.

Alpachino – 50% lana merino, 5% alpaca, 32% microfibra, 12% poliestere e 1% pl metallico

alpachino

Resa: 50gr x 130mt

Descrizione: Alpachino ha diverse ragioni per stupire, come l’ottima resa, la consistenza morbidissima e il lurex appena accennato e dall’aspetto pagliericcio. Le striature presenti in ogni gomitolo rendono l’effetto di colorazione finale ben bilanciato, consentendoti di abbinare anche più sfumature differenti.

Esempio: giacca Gipsy all’uncinetto, nata da un evento di Lisa e svolto nel gruppo Facebook Fantasia Handmade di Nunzia Massa. Video tutorial nel canale YT Crochet Romance.

Eldorado – 30% super kid mohair, 15% lana merino extrafine, 30% poliammide e 25% poliestere

eldorado

Resa: 25gr x 100mt

Descrizione: Eldorado è uno di quei filati leggeri che non possono mancare nel tuo guardaroba, in particolare nella sezione “abiti da cerimonia”. Questo perché con la sua leggerezza e l’effetto lurex, è in grado di darti la brillantezza ed eleganza che stai cercando, come se indossassi le perle preziose della leggendaria città da cui trae il nome.

Esempio: Stola delle Feste di Alina Crochet & Knitting.

Cincillà Lux – 95% microfibra PC e 5% poliestere

cincillà lux

Resa: 100gr x 170mt

Descrizione: non c’è inverno superato al meglio senza qualcosa di pelliccioso, come il nostro Cincillà Lux. Questo filato, oltre al fatto che non deriva da fibre animali per preservare la loro natura, è costituito da un filo di lurex che ne conferisce lucentezza in maniera delicata.

Esempio: T-shirt Cincillà Lux di Giuliano & Giusy Marelli.

New Cincillà – 100% microfibra

new cincillà

Resa: 100gr x 65mt

Descrizione: New Cincillà è una versione di pelliccia un po’ diversa rispetto alla precedente, prima di tutto perché risulta più spessa, dando quindi maggior volume ai tuoi progetti, che finiranno anche in molto meno tempo. Inoltre, mette a disposizione tinte unite senza lurex, oppure con mix di più tonalità contrastanti.

Esempio: cuscino Pecora Gigante Multiuso di Macramalex, con schema scritto nel nostro blog.

Velluto – 100% microfibra

velluto

Resa: 100gr x 70mt

Descrizione: quando ero piccola mi colpivano i vestiti fatti in velluto, perché erano morbidi, caldi e quando li accarezzavo cambiavano colore. Da oggi, la stessa morbidezza la puoi trovare nel filato omonimo, una coccola che vendiamo in diversi colori, la quale si presta benissimo anche per la creazione di peluches e cuscini.

Esempio: mantellina in Velluto di Alina Crochet & Knitting.

Ispanico – 45% lana merino, 40% microfibra e 15% poliammide

ispanico

Resa: 100gr x 150mt

Descrizione: Ispanico è un morbido filato perfetto per chi ama lavorare con gomitoli spessi. La sua particolarità è la fibra dal delicato effetto quasi “infeltrito” che conferisce particolarità al progetto, in aggiunta alla colorazione bicromatica che comprende una base bianca su cui contrasta una tonalità più accesa.

Esempio: cappello all’uncinetto Nanà di Madame Crochet.

Alta Marea – 80% poliestere e 20% lana merino

alta marea

Resa: 100gr x 100mt

Descrizione: Alta Marea è un filato che viene sottovalutato rispetto ad altri, perché ha la caratteristica insolita di avere un filo spesso e ritorto come se fosse una cordicella, pur mantenendosi morbido. La sua bellezza si esplica a progetto finito!

Esempio: scialle Millerighe di Alina Crochet & Knitting. 

Dalla resa straordinaria (stagioni precedenti)

Filati che a parità di peso hanno una resa davvero infinita, consentendoti di realizzare anche progetti piuttosto lunghi senza dover comprare numerosi gomitoli.

Fiammingo – 75% lana merino e 25% microfibra 

fiammingo

Resa: 100gr x 380mt

Descrizione: lo spessore del filo perfetto non esis… Ah, no aspetta! Invece, sì e si chiama Fiammingo! Questo filato caldo risulta perfetto per quasi ogni tipo di progetto, che siano vestiti invernali, accessori moda o persino copertine per bebè, perché lo spessore non appesantisce troppo la lavorazione.

Esempio: sciarpa a triangolo Violetta di Lisa sul canale YouTube CrochetRomance.

Air Lux di Katia – misto lana vergine e viscosa

air lux

Resa: 50gr x 300mt

Descrizione: Air Lux è uno di quei filati per chi non vuole rinunciare alla morbidezza della seta anche in inverno, ma in questo caso viene aggiunto un tocco metallizzato che crea colorazioni uniche. L’incredibile resa ti consente di realizzare capi luminosi e leggeri con pochi gomitoli.

Esempio: sciarpina ad anello Tinca di Lisa sul canale YT Crochet Romance.

Van Gogh – 100% microfibra PC

van gogh

Resa: 100gr x 400mt

Descrizione: se non hai ancora provato la microfibra, ti consiglio di iniziare dal morbidissimo Van Gogh e ti assicuro che poi non potrai più farne a meno. Devi sapere che questo materiale sta letteralmente spopolando presso i grandi produttori perché anche se non deriva da fibre naturali, conserva comunque la morbidezza unica della lana.

Esempio: cardigan Van Gogh a piastrellone progettato da Macramalex, con video disponibile nel suo canale YT e schema scritto nel nostro blog!

Good Morning – 30% lana e 70% acrilico

good morning

Resa: 100gr x 480mt

Descrizione: chi ci conosce fin dagli esordi, sa che una volta c’era il Pavone, cake pelosa in misto lana che ha fatto strage di cuori. Per chi non ha smesso di amare quel filato, oggi c’è la sua evoluzione, ovvero Good Morning, con la stessa identica resa, ma dalle sfumature più intense e dal filo ancora più morbido. Ti bastano pochi gomitoli per realizzare dei capi meravigliosi per colorare l’inverno!

Esempio: giacca Good Morning di Giuliano & Giusy Marelli.

I gomitoloni morbidosi (stagioni precedenti)

Per chi ama i filati nel formato big-size che consente una lavorazione uniforme senza dover cambiare troppi gomitoli, ecco una sezione dedicata ai colossi del negozio, già presenti dalle scorse stagioni.

Conviene – 35% lana merino e 65% microfibra

conviene

Resa: 250gr x 220mt

Descrizione: cerchi un filato molto spesso, caldo e colorato che ti consenta di realizzare in tempo record accessori vaporosi per la famiglia? Conviene scegliere il filato giusto, Conviene optare per uno stoppino, Conviene non lasciarsi scappare questa mega occasione di Miss Tricot Filati!

Esempio: cappotto Conviene di Giuliano & Giusy Marelli.

Take Me Home di Lane Mondial – 70% microfibra PC e 30% lana vergine

take me home

Resa: 250gr x 600mt

Descrizione: rimaniamo ancora sulla linea dei filati spessi, per parlarti di un’alternativa che presenta sfumature più graduali e una resa fantastica. Take Me Home ti invita a comprarlo già dal nome, per poter realizzare tutti i tuoi capi invernali con minor spesa, per una massima resa!

Esempio: set completo di sciarpa granny e baschetto di Lisa, disponibile sul suo canale YT Crochet Romance.

Twins di Katia – 55% lana e 45% acrilico

twins

Resa: 150gr x 270mt

Descrizione: a volte capita di spremere le meningi per capire come tirare fuori dei motivi particolari che possano stupire, magari utilizzando diversi colori di filato. Con il Twins non devi far altro che lavorare a maglia rasata, perché le tonalità fantastiche saltano fuori da sole: uno stile zebrato sopra una base calda o fredda a seconda della tua scelta.

Esempio: sciarpa semplice Twins, con pattern disponibile sul sito di Katia Filati.

Edizioni Speciali

Gomitoli particolari, filati fuori produzione oppure offerte stock! Occasioni uniche da non perdere…

Lana Lane Extra Jacquard – 50% lana merino e 50% acrilico

lana lane

Resa: 250gr x 625mt

Descrizione: sapevi che il termine Jacquard deriva dal tessitore francese che ha scoperto questo tipo di tecnica, vissuto a cavallo fra il Settecento e l’Ottocento? Ciò che prevede questa lavorazione è la presenza di complessi disegni geometrici, solitamente riprodotti con telai appositi, perché necessitano dell’intreccio di fili di colore diverso.

Al giorno d’oggi si può ricreare lo stesso effetto utilizzando gomitoli colorati in maniera particolare, come Lana Lane Extra Jacquard, per conferire ai tuoi capi un aspetto unico. Nel nostro negozio lo puoi trovare ad un prezzo stock!

Arte di Lane Mondial – 58% lana vergine merino e 42% microfibra

arte

Resa: 180gr x 400mt

Descrizione: Una vera opera d’Arte questo matitone di Lane Mondial, che presenta una serie di piccoli gomitoli suddivisi fra quelli in tinta unita e con tonalità stampate abbinabili fra loro, per creare combinazioni infinite. Il fatto che si presenti in questo modo particolare lo rende perfetto anche come idea regalo per qualche amica creativa.

Esempio: sciarpa granny di Lane Mondial, con pattern scaricabile gratuitamente direttamente dal loro sito.

Fascinator – 32% poliestere metallizzato, 35% lana merino e 33% microfibra PC

fascinator

Resa: 50gr x 330mt

Descrizione: Fascinator è un filato capace di affascinare solo con il nome, perché fa parte della linea più lussuosa, che dà un tocco elegante ad ogni tua creazione. L’effetto più singolare è conferito dal filo metallico che si avvolge in piccoli vortici argentati e dorati per dare l’illusione della presenza di gioielli.

Esempio: maglioncino progettato e realizzato da Mani di Linda.

Knit Ensemble di Katia – 55% lana vergine e 45% acrilico

knit ensemble

Descrizione: vorresti realizzare un set scaldacollo e cappello, ma non sai da che parte iniziare? Ti basta conoscere i rudimenti della maglia o dell’uncinetto per fare un figurone con questo kit Knit Ensemble, che comprende 2 gomitoli, uno per ciascuna lavorazione. Scegli il tuo abbinamento preferito per ricevere gratuitamente le spiegazioni in italiano!

Easy Hat di Katia – 40% lana merino, 40% acrilico e 20% poliammide

easy hat

Descrizione: questo colorato gomitolo da 100gr è stato progettato appositamente per creare un cappellino, con tanto di pon pon in cima, abbinato al bordino dello stesso colore. Le spiegazioni, che sono facili e si adattano a tutte, le potrai ricevere insieme al tuo piccolo kit Easy Hat.

I grandi classici evergreen

Terminiamo la guida con dei filati che tutte noi vorremmo aver provato almeno una volta, perché versatili, colorati, perfetti per ogni occasione. Se hai un dubbio, ti basta dare un’occhiata ad uno di questi per trovare ciò che cerchi.

MonAmour – 100% microfibra

monamour

Resa: 50gr x 135mt

Descrizione: l’abbiamo usato in tutte le salse, lasciandoci conquistare dai suoi numerosi colori. Il MonAmour è un filato senza tempo su cui amo ripiegare quando cerco colori sgargianti in inverno. Mentre scrivo questa guida la sto usando per la creazione di una paio di progetti che spero di poter condividere nel gruppo nei prossimi mesi.

Esempio: copertina Una Riga di Lisa, sul canale YT Crochet Romance.

Abbraccio – 100% microfibra

abbraccio

Resa: 100gr x 150mt

Descrizione: anche fra i classici possiamo vantare la presenza di filati un po’ più spessi, come Abbraccio, dall’incredibile morbidezza al tatto, senza dover per forza rinunciare alla vivacità dei colori proposti da Miss Tricot Filati. Anche questo appartiene alla linea Save the Sheep.

Esempio: cuscino Pandistelle di Giulia Pinky Time, con video tutorial sull’omonimo canale YT.

Monnalisa – 100% microfibra PC

monnalisa

Resa: 50gr x 100mt

Descrizione: ecco un altro big fra i classici, sempre dalla morbidezza incredibile, con Monnalisa puoi realizzare capi invernali, ma anche accessori per la casa, che siano cuscini oppure caldi copriletti. Anche in questo caso puoi scegliere fra diversi colori facilmente abbinabili fra loro, per divertirti a creare i motivi che più ti piacciono.

Esempio: fascia Multitreccia di Priscillia, con schema scritto tradotto in italiano nel nostro blog.

BaciRubati – 97% microfibra PC e 3% poliestere met. Pl

baci rubati

Resa: 50gr x 130mt

Descrizione: terminiamo la guida con un tocco di lamè in mezzo a questi classici, per dare un po’ di brillantezza anche alla nostra microfibra più amata. BaciRubati è una garanzia se cerchi un valido sostituito della lana fra i bestsellers, perché non punge, è colorato e morbido come i precedenti.

Esempio: cocoon ai ferri per tutte le taglie di Lisa, presente nel canale YT Crochet Romance.

Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova fino a 1000 parole è gratuito!


E’ severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post