Aggiornamento Covid corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Bandana e scaldacollo 2 in 1 contro le disuguaglianze

Bandana e scaldacollo 2 in 1  contro le disuguaglianze

Buongiorno ragazze!

Bentornate in questa nostra rubrica avventurosa, dove Filati Romance si sposta oltre i confini italiani alla ricerca di amiche creative per condividere schemi e storie di vita. La nostra tappa di oggi ci porta negli Stati Uniti d’America con un progetto all’uncinetto molto semplice, ma carico di significato.

Non lasciatevi ingannare, perciò, dalla semplicità di questo capo di abbigliamento; l’idea, soprattutto nel colore, nasce grazie ad un gruppo di attivisti di nome emPower People che manifesta nella lotta contro ogni sorta di ingiustizie sociali, promuovendo il rispetto per i diritti di ogni cittadino a prescindere dal suo orientamento politico, religioso, ecc. Proprio in questo momento, a ridosso delle elezioni presidenziali americane che si terranno il 3 novembre, la loro attività è in pieno fermento.

Noi di Filati Romance, che comunque non amiamo mischiarci in temi che non ci competono come quelli politici, ma troviamo giusto rispettare ogni singolo essere umano, per quanto diverso o con idee agli antipodi rispetto alle nostre, abbiamo accettato di condividere questo pattern.

Si tratta della realizzazione di una bandana che può essere usata anche come scaldacollo. Quelle che noi vi riportiamo sono le misure originali, ma nulla vi vieta di allungare o stringere il lavoro a seconda dei vostri gusti. Ciò che vi occorre sono un filato di medio spessore con una resa di almeno 200mt e un uncinetto 3,5-4; fra questi vi consigliamo 1 gomitolo di Tiramisù o Pavone/Pavoncella per un effetto pelosetto, oppure Sortilege per chi ama le sfumature sottili, o ancora Gioia baby per una maggiore morbidezza adatta anche ai bimbi. Se desiderate invece un effetto più caldo con un filato più spesso, potete provare con IspanicoGiuggiola e un uncinetto 4,5-5.

bandana

Legenda: avv = avviare; cat = catenelle; mma = mezza maglia alta; aum = aumenti; sv = svoltare

Procedimento:

  1.        Avv. 13 cat

  2.        Svoltare, 1 mma nella seconda cat dall’uncinetto, 11 mma (tot. 12 mma)

  3.        Sv, 11 mma, 1 aum (tot. 13 mma)

  4.        Sv, 13 mma (tot. 13 mma)

  5.        Sv, 12 mma, 1 aum (tot. 14 mma)

Da qui in poi lavorare le prossime righe tenendo presente che in quelle dispari bisogna eseguire 1 aum alla fine e in quelle pari non ci sono aumenti, ma si esegue lo stesso numero di mma della riga precedente.

bandana 2

Arrivati alla riga 85 dovreste avere 54 mma totali e aver raggiunto una lunghezza di 53cm circa, che sarebbe la circonferenza standard per indossare la bandana in testa o sul collo.

Lavorare fino alla riga 95 senza altri aumenti, poi chiudere il lavoro e tagliare il filo lasciando una coda di 15-25cm. A questo punto non dovrete fare altro che cucire le estremità per chiudere il progetto.

Come vedete si tratta di un progetto semplice, adatto a tutti e veloce da svolgere. Il tempo di impiego stimato è dalle 3 e 5 ore, quindi si potrebbe finire tranquillamente anche in un pomeriggio.

Siamo curiose di vedere le vostre versioni, come per la fascia intrecciata di settembre che ha riscosso un discreto successo con nostro grande piacere.

Noi vi diamo appuntamento alla prossima volta.

Un abbraccio!

Julia Volta

E' severamente vietato copiare l'articolo, per intero o una sua parte, senza il consenso esplicito e scritto di Filati Romance

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post