Aggiornamento Covid corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Copertina in una riga: un progetto facile per il lettino

Copertina in una riga: un progetto facile per il lettino

Buongiorno!

Anche oggi ti presento un nuovo tutorial, molto semplice e adatto anche alle principianti, con il quale possiamo creare un caldo e morbido abbraccio giocando con i diversi colori!

Copertina uncinetto per lettino con una sola riga

Eh sì, perché ora le temperature cominciano ad abbassarsi vertiginosamente, il cielo è nuvoloso ed è accompagnato sempre da una brezza fredda, capace di farci rizzare i peli sulla schiena! Diciamo che è ufficialmente arrivata la stagione dei malanni passeggeri e la nostra preoccupazione va soprattutto ai bambini, più delicati ed esposti di noi. Quanti di noi nel proprio lettino, da piccoli, hanno avuto la classica copertina di lana per tenere lontano il freddo? Di solito era fatta dalle mani d’oro delle nonne oppure delle nostre mamme. Oggi, in questo pattern, ti mostro come poterne realizzare una facilmente, giocando con i motivi e gli abbinamenti dei colori.

Tieni presente che in questo articolo viene presentata una copertina uncinetto per lettino, della misura di 100x130cm, ma nulla ti vieta di utilizzare lo stesso campione per farne una più grande per il letto matrimoniale oppure per il divano, utile quando ci si siede a guardare un film gustando una cioccolata calda.

>> Leggi anche: Mani di Mamma, progetto di volontariato per i nati prematuri <<

>> Leggi anche: cappellino e sacco nanna per nati prematuri, schema scritto! <<

Abbiamo utilizzato il filato Mon Amour della Miss Tricot Filati, 100% microfibra, acquistabile sul sito di Filati Romance in diverse tonalità, con un uncinetto 3,5. Come colore principale abbiamo optato per il petrolio n.36, abbinato al panna n.2. Come sempre alla fine dell’articolo vi diamo i nostri suggerimenti per ulteriori abbinamenti con i filati disponibili sul sito. In totale abbiamo usato 9 gomitoli per il petrolio e 3 color panna.

Il procedimento è lineare, estendendosi in lunghezza e ha 22 motivi per ogni riga. Se desideri ottenere misure diverse, ricordati che stiamo lavorando su multipli di 9+6 cat.

Ma partiamo subito con il procedimento, ricordandoti che puoi seguirlo anche in video sul canale YouTube di Crochet Romance:

ma dp = maglia alta doppia

-avv. 204 cat.

-Giro 1: lav. 4 cat (in sostituzione della prima ma dp) ed entrare nella 6° cat dal ferro con 1 ma dp, proseguire con 1 ma dp + 3 cat + 3 ma dp; *Salt. 3 cat + 3ma dp + 3cat + 3ma dp* ripetere da * a * il motivo fino alla fine della riga. Si termina con 1 ma dp di fine motivo. Se doveste trovarvi con delle cat in eccesso, potete scioglierle dal nodo iniziale per ritrovarvi alla pari.

-Giro 2: Salt. la 1° ma dp, lav. a mbss nella 2°, 3° ma dp e nell’arc. di separaz.; lav. 4 cat+ 2 ma dp + 3 cat + 3 ma dp (tutto il motivo nell’arc. di separaz.); *salt. direttamente nell’arc. di separaz. successivo e ripetere il motivo: *3 ma dp + 3 cat + 3 ma dp* proseguendo fino alla fine della riga. Vi rimarrà un angolo composto da 3 ma dp che non deve essere lavorato.

Il secondo giro va ripetuto per tutta la lunghezza del lavoro e la cosa divertente è che la suddivisione dei colori è a tuo piacimento! Noi, per esempio, abbiamo lavorato 5 righe con petrolio, 1 di panna, 3 di petrolio e ancora 1 di panna, ripetendo la sequenza per tutta la copertina e terminando con 5 righe di petrolio per far combaciare l’inizio e la fine. Ma tu potrai anche farlo a strisce suddividendo equamente i colori, oppure usare addirittura più tonalità da sfumare partendo da una più scura e terminando con qualcosa di più tenue. 

Ricorda: per agganciare un nuovo colore nella riga successiva, non è necessario ripetere le mbss iniziali, ma è sufficiente entrare subito nell’arc. di separaz. con il nuovo colore con una mbss, mentre il colore precedente viene chiuso nel giro prima.

Come vi abbiamo anticipato, sul sito di Filati Romance si può davvero spaziare su tante sfumature di colori abbinandole come più si desidera. Si può usare il viola n. 27 con il panna per dare un tocco un po’ più femminile, oppure, per sfumare le tonalità si può optare per i colori della notte, molto eleganti, nei numeri 10, 9 e 7. Non mancano di certo sfumature più calde, come il brillante arancione n.13, con la rispettiva variante più scura n. 30 oppure il romantico rosso presente sia in versione pomodoro, come il n. 19, sia un po' più scuro nel n. 20. 

Ma ce ne sono tanti altri fra i quali scegliere!

Ti ricordo che sul canale YouTube Crochet Romance, al quale ti consiglio di iscriverti se ancora non l’hai fatto, potrai trovare altri video Tutorial su tanti altri progetti sia per mancini che per destrorsi. 

Un abbraccio!

Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova è gratuito!

E’ severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance

 

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post