Scopri come abbassare le spese di spedizioneInfo spedizione corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Copertina Sammy: schema gratuito!

Copertina Sammy: schema gratuito!

Nel momento in cui scrivo questo articolo, sono trascorse poche settimane dalla nascita di mio nipote e fin da quando ho saputo della gravidanza di mia cognata, avevo deciso di realizzare qualcosa di speciale utilizzando tecniche creative.

Nella mia testa avevo passato in rassegna tutti i progetti possibili: il cappellino no, perché ho visto che ne ha tanti, la tutina no perché ho paura di sbagliare taglia, il maglioncino no perché non sono capace ecc.

Alla fine, la scelta è ricaduta sulla copertina bebè, perché è estremamente versatile e può essere realizzata anche da mani poco esperte o pasticcione; inoltre, si tratta di un accessorio che si utilizza a lungo, per poi essere custodito come prezioso ricordo personalizzato.

Scelto il progetto, bisogna trovare il modo di realizzarlo!

Già solo nel canale YouTube Crochet Romance di Lisa Davì c’è l’imbarazzo della scelta in proposito e ti invito a dargli un’occhiata per trovare ispirazione per le tue nuove idee.

Questa volta mi sono buttata nella mischia per creare qualcosa di nuovo ed è nata la Copertina Sammy!

Si tratta di una lavorazione ai ferri, che presenta una cornice a punto legaccio entro la quale è racchiuso un motivo a bolle, il tutto sviluppato su bande orizzontali colorate. Per impreziosire il lavoro, ho aggiunto una decorazione all’uncinetto a forma di orsetto in un angolo. Misura totale: 70cm x 90cm circa.

Per realizzarla ti servono ferri da 4.5 (se circolari con un cavo di 80cm) e il filato Gioia Baby di Bertagna, 100% lana vergine merino: 2 gomitoli per il colore chiaro e 3 gomitoli per il colore scuro.

Ovviamente, nulla ti vieta di utilizzare alternative più estive, come il cotone pima del Decapè Color, che peraltro essendo sfumato non ti costringe a cambiare colori, per un totale di 4 gomitoli.

Per maggiori dettagli su come realizzare copertine per bebè, fra misure e filati disponibili in negozio, ti invito a dare un’occhiata all’articolo del blog dedicato.

copertina sammy

Legenda:

dir = diritto, get = gettato, rov = rovescio, cat = catenella, mb = maglia bassa, mma = mezza maglia alta, ma = maglia alta, *…* = motivo da ripetere

Procedimento:

-Prendere il colore scuro e caricare 136m, poi lavorare a legaccio per 17 righe (sempre a dir);

-Riga 18: 10 dir, inserire un marcapunti, *1 rov, passare la terza m dal ferro sopra le altre due e farla cadere, 1 dir, 1 get, 1 dir* fino a lasciare le ultime 10 m della riga, inserire un marcapunti, 10 dir.

-Riga 19: 10 dir, *lav a dir i rov di separazione e al rov i gruppi di tre punti dei motivi* fino al marcapunti, 10 dir.

-Riga 20: 10 dir, *1 rov, 3 dir* fino al marcapunti, 10 dir.

-Riga 21: 10 dir, *3 rov, 1 dir* fino al marcapunti, 10 dir.

Da qui in poi ripetere ciclicamente dalla riga 18 alla riga 21, ma attenzione al cambio colore: la prima banda colorata e l’ultima della copertina, infatti, comprendono 17 righe di punto legaccio e 6 strisce di bolle. Tutte le altre, invece, hanno 11 strisce di bolle.

Inoltre, come puoi vedere, le prime 10 maglie e le ultime 10 di ogni riga si lavorano a punto legaccio perché costituiscono la cornice della coperta. Al centro si sviluppa il motivo a bolle, per l’appunto, che è lo stesso già trattato in un articolo precedente dedicato ai punti a maglia.

Alla fine del lavoro ti ritroverai con 4 bande scure e 3 chiare.

Una volta chiuso il lavoro, ci occupiamo dell’inserto ad uncinetto; tieni presente che io ho scelto l’orso, ma è chiaro che puoi decidere ciò che vuoi, che sia un altro animaletto oppure dei fiori, o ancora, una lettera.

In ogni caso, ti bastano degli avanzi di cotone, da lavorare con uncinetto 3,5. Se non ne hai, puoi scegliere il Good Cotton dal nostro negozio, un filato mercerizzato, pettinato e gasato.

inserto sammy

Ecco come procedere per l’orsetto:

-prendere un marroncino: anello magico (oppure 4 cat chiuse insieme), 2 cat, 11 ma al suo interno. Ogni giro deve essere chiuso con 1 mbss nell’ultima cat di inizio.

-Giro 1-2: 2 cat (fa da ma), 1 ma, 2 ma su ciascuna m.

-Giro 3: 1 cat, 1 mb nella stessa base, 11 mb, 6 ma in 1 m, 16 mb, 6 ma in 1 m e 18 mb. Si sarà così creata la testolina dell’orsetto con le orecchie.

Per dare più spessore all’inserto, ti consiglio di realizzare un’altra base per la testa e unire le due forme insieme cucendo i bordi.

Ora ci dobbiamo occupare del muso centrale, prendendo un colore più chiaro, che potrebbe essere il beige o il bianco.

-anello magico (o 4 cat chiuse insieme), 2 cat, 11 ma. Chiudere con 1 mbss nella seconda cat di inizio.

Giro 1: 1 cat, *1 mma nella stessa base, 2 mma nella stessa m*, completando il giro. Chiudere con 1 mbss nella prima mma.

-Giro 2: 1 cat, *1 mma nella stessa base, 1 mma, 2 mma nella stessa base*. Chiudere con 1 mbss nella prima mma.

-Giro 3 (facoltativo): 1 cat, *1 mma nella stessa base, 2 mma successive, 2 mma nella stessa base*. Chiudere il giro con 1 mbss nella prima mma.

Ricamare in questo muso il naso e la bocca con del filo nero, poi agganciare la parte alla testa dell’orsetto, facendo attenzione a creare un effetto 3D (ci si può aiutare riempiendo con degli avanzi di cotone lo stesso muso).

Ricamare gli occhi e cucire l’inserto sulla copertina.

Ed ecco il tuo progetto finito, pronto per essere regalato al nascituro!

Se ti è piaciuto e hai deciso di realizzarlo, ti invitiamo a mostrarci la tua versione nel nostro gruppo Facebook.

Alla prossima!

Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova fino a 1000 parole è gratuito!


È severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance

Hai notato errori nel pattern? Segnalalo scrivendo a crochetromance@gmail.com :)

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post