You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Stola Adele: arriva lo schema scritto di uno dei capi più apprezzati di Crochet Romance

Stola Adele: arriva lo schema scritto di uno dei capi più apprezzati di Crochet Romance

Buongiorno ragazze!

In questo periodo di quarantena, la nostra creatività sta subendo uno slancio e sul web spopolano immagini di numerosi lavori terminati di recente, uno più bello dell’altro. Quindi possiamo dire che in questo cielo grigio, si intravedono dei timidi raggi far capolino da dietro le nuvole.

In questo articolo vi proponiamo lo schema scritto di una stola leggera e meravigliosa, la più popolare fra quelle presenti nel nostro canale YouTube Crochet Romance, che potrete realizzare con il nostro filato Canna da Zucchero Lux, disponibile in diverse tenui tonalità dall’effetto morbido e brillante, composto da filo a 4 capi ritorti, facile da lavorare.

Per la stola Adele avrete bisogno di 6 gomitoli, per un totale di c.a. 870mt e un uncinetto n. 3,5. Ma potrete sempre optare per un altro filato estivo presente sul sito, consigliandovi comunque di rispettare la metratura, oltre che lo spessore, per ottenere un risultato simile.

La trama è costituita da una riga di fondazione, alla quale segue un motivo ripetuto su 4 righe. Termina il tutto un delizioso bordino a punte a 3 righe, presente solo sul lato lungo inferiore.

stola Adele

Abbreviazioni:  cat = catenella/e;   ma = maglia alta;  mb = maglia bassa; mbss = maglia bassissima; mma = mezza maglia alta;  *…* = ripetizione della sequenza

E ora il procedimento:

-avviare 85 cat

-Riga di fondazione: 3 cat, 1 ma nella 5° cat dall’uncinetto, 1 ma, *3 cat, salto 3 cat, 1 ma, 3 cat, salto 3 cat, 5 ma* fino a fine riga. Alla fine farete 3 ma finali invece di 5.

-Riga 1: 3 cat, 2 cat, *4 ma nella cat che precede la ma singola, 1 cat, 4 ma nella cat che segue la ma singola, 5 cat* fino alla fine. Terminare con 2 cat e 1 ma nella 3° cat di inizio della riga di fondazione.

-Riga 2: 3 cat, 3 cat, *5 ma fra i gruppi di 4 ma, 3 cat, 1 ma nella 3° delle 5 cat successive, 3 cat* fino alla fine. Terminare con 3 cat, 1 ma nella 3° cat di inizio della riga 1.

-Riga 3: 3 cat, 4 ma nella 1° cat successiva, *5 cat, 4 ma nella cat prima della ma singola, 1 cat, 4 ma nella cat dopo la ma singola* ripetere fino alla fine. Terminare con 5 cat, 4 ma nella 3° cat finale, 1 ma nella cat successiva.

-Riga 4: 3 cat + 2 ma nella stessa m di base, *3 cat, 1 ma nella 3° cat alla base, 3 cat, 5 ma fra i gruppi di 4 ma* fino alla fine. Terminare con 3 cat, 3 ma nella 3° cat di inizio riga 3.

Ripetere dalla riga 1 a 4 fino a raggiungere la lunghezza desiderata, che nel nostro caso è stata di circa 150cm. Una volta raggiunto questo punto finale, terminare con la riga 4.

bordo Adele

Ora ci occupiamo del bordo inferiore, da eseguire sul lato lungo, tenendo il lavoro al rovescio e rivolto verso sinistra. Si tratta di un motivo composto da 3 righe ed ecco il procedimento:

-Riga A: agganciare il filo del gomitolo nell’angolo con una mbss + mb, *5 cat, saltare 2 righe del motivo precedente ed entrare nella terza con una mb (nella punta)* fino alla fine. Terminare saltando 3 righe invece di 2, prima di fare la mb.

-Riga B: 3 cat, voltare il lavoro, 1 ma, 2 cat, 2 ma nell’archetto, *2 ma+2 cat+ 2 ma nell’archetto successivo* fino alla fine. Quando si arriva all’ultimo archetto, l’ultima ma si lavora nella mb della riga A.

-Riga C: 1 cat, 1 mb, 1 mma, 2 ma+ 1 pippiolino+2 ma nell’archetto, *1 mma, 1 mb, 2 ma +1 pippiolino + 2ma nell’archetto* fino alla fine.

A questo punto il vostro coprispalle sarà terminato: un accessorio elegante, fresco e dalla trama meravigliosa, semplice da realizzare. Se poi vi aggiungerete una spilla come quella presente in foto disponibile nel nostro shop, completerete il tutto con un tocco originale e di stile. Le spille sono preziosi articoli realizzati a mano con pasta polimerica, pertanto una diversa dall’altra e ognuna è unica. Assolutamente da non perdere!

Spilla Adele

Noi vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo articolo!

Un morbido e colorato abbraccio,

Team Filati Romance

E’ severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance

Scrivi un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento:
Scrivi il codice

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post