Aggiornamento Covid corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Progetti con la frutta estiva: nuove idee creative!

Progetti con la frutta estiva: nuove idee creative!

Lo dico sinceramente: l’estate è la stagione che preferisco, anche se quando fa talmente tanto caldo da squagliarsi all’ombra, verrebbe solo voglia di chiudersi in una cella frigorifera.

C’è anche da dire che abitando in montagna, davanti ad un fiume e circondata da alberi, è facile godersi questo periodo con serenità, senza dover temere di non dormire la notte per la troppa afa.

Il problema si pone quando vado a trovare i miei genitori nell’umidissima Pianura Padana oppure decidiamo di andare in vacanza in pieno agosto, non potendo scegliere altre date. In quei frangenti metto davvero a dura prova il mio amore per il caldo, le belle giornate e l’estate stessa.

Ma c’è un’altra cosa che amo di questa stagione, ovvero la frutta!!! Ecco perché ho deciso di dedicare questo articolo ai tipici frutti estivi, che siano sotto forma di trama per un progetto o di amigurumi, giusto per dare un tocco allegro e carico di colori accesi ai vostri nuovi lavori.

Prima, però, vorrei parlare dei filati più adatti per realizzare queste meraviglie. In generale, si può dire che per quanto riguarda il mondo amigurumi, nel negozio Filati Romance puoi scegliere fra:

-La linea Fiocco di Tre Sfere, 100% cotone, disponibile anche in versione Lamé e Multicolor. Da anni apprezzato dalle clienti perché versatile e presente in tanti colori.

-Good Cotton di Miss Tricot Filati, con una lavorazione più pregiata, in quanto le tonalità numerose si presentano brillanti e incredibilmente morbide al tatto.

-Tricot 5 e Tricot 8 di Miss Tricot Filati, per delle mani più esperte, dato che rappresentano i classici filamenti sottili che si usano anche per il filet. Ideale per piccoli progetti amigurumi.

Ma è anche vero che accostando con sapienza colori e motivi, si possono creare accessori “fruttosi” come pochette e borse a tema, indumenti da spiaggia e tanto altro. In questi casi, tornano utili altre categorie di filati come:

-Linea Topless di Miss Tricot Filati, filato elasticizzato soft touch, per la massima comodità e asciugatura ultrarapida.

-Cairo di Miss Tricot Filati, il cordino più sottile perfetto per le tue borse, disponibile in tanti colori accesi, facile da lavorare perché gasato e pettinato.

-Se cerchi qualcosa di più spesso, invece, ti consiglio la linea MacraCrochet, sempre di Miss Tricot Filati, che da oggi è disponibile sia monocolore (con tonalità super accese) e sfumata.

Ma ora passiamo ai progetti. Sei pronta? Partiamo!

Aspetta, ultima cosa e poi la smetto! Devi sapere che la mia ricerca si è concentrata su Ravelry. Se non lo conosci, ti consiglio di dargli un’occhiata e registrarti gratuitamente, perché è un database numeroso di pattern realizzati con tecniche diverse, provenienti da tutto il mondo.

Sulla colonna a sinistra puoi filtrare la ricerca concentrandoti su un tipo di lavorazione, su eventuali schemi gratuiti e la lingua d’origine. 

Ad ogni modo, in ciascun frutto ho riportato il nome della creativa che ha postato il progetto sulla piattaforma. In questo caso, sono tutti gratuiti e i nomi linkabili!

1. Anguria

anguria

Parto proprio da lei, il frutto che rappresenta l’estate per eccellenza: quando iniziamo a vedere i dépliant pubblicitari di questa stagione, c’è sempre un’anguria da qualche parte, che sia morsa da un bambino o semplicemente disegnata. Personalmente, amo questo frutto e quando fa proprio caldo, preferisco mangiarmi due belle fettone piuttosto che un pasto completo.

Ci sono davvero tanti progetti con questo tema, ma ho scelto alcuni che consideravo veramente carini e simpatici! Da sinistra a destra abbiamo le fettine di anguria di Roxy Crochet, il cappellino indossato da una dolcissima bimba di Sarah Zimmerman e il portamonete, sempre utile in vacanza, di Nicola Neschof.

2. Fragola

fragola

Anche la fragola è un must estivo, non trovi? Io amo soprattutto i cocktail di questo sapore, ma alla fine la inserisco un po’ ovunque, fra crostate e cheesecake. La cosa strana è che non ho ancora provato il famoso risotto alle fragole. A dire il vero, non sono del tutto sicura di voler assaggiare questo frutto anche in versione salata.

Se desideri ricreare una bella fragola grossa e succulenta, ti consiglio di seguire il pattern di Julia Kelly, molto fedele all’originale. Molto carina e golosa anche l’idea di Svetlana Hurova, che riprende lo stesso frutto applicando l’inconfondibile strato di cioccolato fuso. Grammy!

3. Ciliegie

ciliegie

Le ciliegie sono un altro frutto rosso che conquista tanti cuori, a partire dal bellissimo fiore rosa che colora i giardini in primavera. Quando sono pronti anche i frutti, ci si riempie le ceste per preparare marmellate e assaggiarne una dietro l’altra.

Desideri inserire le ciliegie nei tuoi progetti? Potresti iniziare da una deliziosa mattonella a tema, come quella di Maggie Weldon, molto classica ma sempre piacevole. Jennifer Santos, invece, ci rallegra con una versione cartoonesca, il cui schema fra l’altro è disponibile anche in italiano!

4. Pesca

pesca

Cambiamo colore con un frutto amato da tantissime persone, soprattutto mio marito che preferisce la variante dalla polpa soda e senza peletti sulla buccia. Siccome mangia poca frutta e questa la divorerebbe tutti i giorni, abbiamo deciso di mettere un pesco in giardino. Risultato? Sono due anni che prende un fungo e non fa nemmeno mezzo frutto dopo i suoi bellissimi fiori.

Beh, magari potrei iniziare a fare delle pesche con la tecnica amigurumi, così riempio la cesta con qualcosa, per esempio seguendo il pattern di Amigu World. Giusto per cambiare prospettiva, con il progetto di Melody Wilkins puoi realizzarle in versione 2D da utilizzare come sottobicchieri o sottopentole.

5. Banana

banana

Sì, lo so: la banana c’è tutto l’anno! È vero, ma soprattutto in estate si inserisce nelle macedonie di frutta, oppure si porta in gita per fare una merenda al volo che dia tanta energia. E poi, giusto per essere precisi, poiché richiede un clima tropicale per crescere, viene anche considerata esotica. Possiamo quindi definirla estiva, giusto?

Ad ogni modo, se vuoi aggiungere un altro frutto al tuo set amigurumi, dovresti assolutamente provare il pattern di Barbara Strasser per realizzare una banana con tanto di viso e guance rosse. E per i più piccoli, Rachelle Rapp ha preparato un cappellino bananoso troppo simpatico!

La mia piccola lista finisce qua. So che ci sono tanti altri frutti, ma questi appartengono a categorie che sono largamente rappresentate in queste tecniche creative.

Se hai realizzato anche tu il tuo cestino di frutta personale, vieni a condividerlo con noi nel gruppo Facebook ufficiale!

Alla prossima!

Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova fino a 1000 parole è gratuito!


E’ severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance.

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post