Scopri come abbassare le spese di spedizioneInfo spedizione corriere.png  - FAQ ?
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

So Chic So Funny!

So Chic So Funny!

Buongiorno ragazze!

È da un po’ di tempo che la vostra Julia bazzica fra diversi siti di uncinetto e maglia alla ricerca di patterns nuovi da proporre fra designers provenienti da tutto il mondo.

La mia ricerca mi ha condotta a Caroline LG, una grande appassionata di uncinetto fin da quando aveva 7 anni e che ama pubblicare schemi gratuiti, soprattutto su Ravelry. La sua “So Chic Cotton Clutch Bag” mi ha conquistata subito: un progetto alla portata di tutti per ottenere un accessorio sempre utile, che potrebbe essere sfruttato come idea regalo, oppure per fabbricarsi una pochette all’ultimo minuto dopo che, per esempio, vi siete ricordate di dover partecipare ad un evento, ma non avete una borsa che si abbini al vostro vestito!

Caroline possiede un blog che si chiama LeCoinPaisible, scritto sia in inglese sia in francese, che invito comunque ad andare a vedere perché anche se gli schemi non sono in italiano, vengono spiegati in maniera molto semplice passo passo, con foto esplicative allegate ad ogni step. Lo schema gratuito che ho tradotto per voi oggi lo potrete trovare proprio nell’articolo da lei dedicato in lingua originale.

Per realizzare questa borsetta vi basterà 1 solo gomitolo di Metropol, o un filato simile che abbia lo stesso spessore, uncinetto n. 4, 1 marcapunto (se vi piacciono quelli a tema, li potrete trovare fatti a mano da Laverne Creazioni nel nostro shop in simpatici set da 6), 1 bottone (come gli originalissimi dipinti a mano in ceramica presenti su Filati Romance), forbici, metro da sarta, cinghia per borsa.

La grandezza finale della pochette è di 20x12cm e la lavorazione consiste in un rettangolo che nella fase finale viene piegato e cucito, con un bordino.

pochette 3

LEGENDA: avv = avviare, cat = catenelle/a, mb = maglia bassa; mma = mezza maglia alta, *…* = motivo ripetuto, arch = archetto

Non è necessario fare il campione perché potrete regolarvi in base allo spessore del vostro filato. Con quello utilizzato dalla nostra designer, con 44 cat si raggiungono 20cm, ma potrete anche decidere di farne di più per una borsetta un po’ più grande. Ciò che è importante è che cominciate con un multiplo di 6, +2 cat.

PROCEDIMENTO:

-avv 44 cat

-Riga 1: 1 mb nella terza cat dall’uncinetto, 2 cat, 1 mb, *salta 1 cat di base, 1 mb, 2 cat, 1 mb* ripetere fino alla fine. Terminare con una mma nell’ultima cat.

-Riga 2: 2 cat (svoltare il lavoro), *1mb + 2 cat + 1 mb in ciascun archetto delle 2 cat* ripetere fino alla fine. Terminare con una mma nella mma del giro precedente.

-Ripetere la Riga 2 fino a raggiungere l’altezza di 28cm circa.

-Prima dell’ultima riga bisogna occuparsi dell’asola per il bottone: posizionare il marcatore al centro dell’ultima riga eseguita (seguendo il nostro schema sarà fra circa il 7° e l’8° archetto); ora lavorare la riga fin dall’inizio come le precedenti; una volta raggiunto l’archetto subito prima del marcapunto, fare 1mb, 4cat, 1 mb entrando nel successivo arch, proseguire come a inizio riga a partire dall’arch successivo!

-Ultima riga: lavorare come riga 2, ma giunti alla mb sola prima del marcapunto, lavorare 1 mb sopra di questa, 4 mb nell’asola, 1 mb nella mb sola successiva; proseguire fino a fine riga in maniera normale, chiudendo con una mma.

ASSEMBLAGGIO:

pochette 2

-Piegare la parte inferiore del rettangolo per un’altezza di circa 11 cm; agganciarsi con il filo e 1 cat, passando da dietro a davanti attraverso i due strati della lavorazione; lavorare mb proseguendo verso la base (in questo modo chiuderete il lato destro della borsetta).

-Lavorare un bordo di mb nell’apertura della borsetta, ma giunti a fine riga proseguite per chiudere il lato sinistro, come il precedente.

-A questo punto cucite il bottone prendendo le misure con la parte superiore della borsa che funge da patella.

La borsetta è pronta. Potrete decidere se agganciare ai lati una cinghia a catena che trovate disponibile nel nostro shop, oppure riciclare degli avanzi di gomitoli come ha proposto la nostra designer: agganciatevi ad un lato con tre fili di tre avanzi diversi, poi proseguite con catenelle fino a raggiungere la lunghezza desiderata e chiudere al lato opposto; tornate indietro con mb in ciascuna cat.

pochette

La bellezza di questa borsetta, oltre al fatto che con grande semplicità otterrete un accessorio davvero carino, è che pure lasciandolo così senza tracolla rimane una pochette elegante e chic.

Non vi resta altro che provare a farla!

Io intanto vi do appuntamento al prossimo mese con un nuovo schema scritto!

Un colorato e morbido abbraccio,

Julia Volta

E’ severamente vietato copiare l’articolo, per intero o una sua parte, senza consenso esplicito e scritto di Filati Romance.

1Commenti

  • Avatar
    Mike
    set 8, 2020

    Now I can discover high-quality answers to be had through just one click! brand agency

Scrivi un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento:
Scrivi il codice

Categorie

Archivio

Articoli popolari

Articoli recenti

Latest Comments

Tags Post